Home Formigine Formigine, il Pd: un Patto per la legalità contro le mafie

Formigine, il Pd: un Patto per la legalità contro le mafie


# ora in onda #
...............




Il gruppo consigliare del Pd di Formigine ha inoltrato un telegramma di condoglianze alla famiglia del sindaco di Pollari, Angelo Vassallo, assassinato dalle mafie domenica scorso. “Un piccolo segno di vicinanza -si legge in una nota del Pd – a chi ha cercato di tutelare la propriacomunità dal pericolo delle infiltrazioni mafiose perché siamo convintiche il problema delle mafie e della legalità da anni non riguardi solo il sud, ma anche e soprattutto il nord Italia”.

Su proposta del Pd il Consiglio comunale di Formigine nel dicembre 2009 ha approvato all’unanimità un documento che impegnava l’amministrazione a promuovere una cultura della legalità per garantire la convivenza civile dei cittadini. In questi mesi, grazie alla disponibilità di un gruppo digiovani, è stata fatta un’attenta analisi del problema su Formigineattraverso incontri e interviste con Polizia municipale, carabinieri,associazioni di categoria, sindacati, banche ma anche con il Procuratore della Repubblica di Modena, il presidente della Camera di commercio e il responsabile dell’Osservatorio provinciale sugli appalti pubblici.

“L’attenzione al fenomeno sta aumentando – prosegue la nota – ma per essere più efficaci gli sforzi di tutti devono essere messi in rete. Quattro le possibili linee di azione. Mappattura costante di appalti e subappalti pubblici e privati, analisi delle dinamiche commerciali eproduttive per tutelare chi investe rispettando le regole, contrasto alfenomeno dell’usura e dello spaccio, recupero della fiducia dei cittadini le cui denunce a polizia municipale e carabinieri sono indispensabili per garantire una continuità di analisi di tutti i segnali che emergono dal territorio. Anche a fronte di questa analisi chiediamo con forzaall’amministrazione di essere regista di un percorso che porti a sottoscrivere entro l’anno a Formigine un Patto per la Legalità.

Attraverso azioni concrete ed un sistema di indicatori per il monitoraggio periodico dei risultati occorre far emergere e valorizzare i comportamenti virtuosi e coraggiosi di tutti coloro che, a costo di perdere qualcosa per sé, non hanno paura a tutelare il bene della comunità”.