Home Appuntamenti Bellezza della letteratura e della matematica: se ne parla domenica a Formigine

Bellezza della letteratura e della matematica: se ne parla domenica a Formigine


# ora in onda #
...............




Sarà una domenica ricca di eventi, il 12 settembre a Formigine. Per celebrare il 90° Anniversario della Fondazione della Cantina Formigine Pedemontana alle 10, nella sala consiliare del castello, si terrà la conferenza dal titolo “La sostenibile leggerezza del piacere di-vino”.

Introdurranno il Sindaco Franco Richeldi, l’Assessore alla Cultura Mario Agati e Guglielmo della Fontana della Cantina Formigine Pedemontana. Interverranno inoltre lo scrittore Roberto Barbolini, il responsabile regionale dell’Associazione italiana Sommelier Quirino Piccirilli e il poeta dialettale Sauro Roveda. Al termine della cerimonia, verrà consegnata una pergamena al Presidente della Cantina Formigine Pedemontana Cesare Tardini e verrà predisposto l’annullo postale speciale con la presenza delle Poste Italiane e con l’emissione di due cartoline ufficiali. A seguire, aperitivo in collaborazione con il Ristorante Il Calcagnino.

Dalle 9.30 alle 19, nei locali ex Urp a piano terra di Sala Loggia (piazza Repubblica 5) sarà visitabile la mostra tematica dal titolo “I sapori nostrani: Sua Maestà il vino”.

Alle 17 al castello, incontro dal titolo “Bellezza inattesa”, con l’autore Raul Montanari. Montanari ha pubblicato romanzi, raccolte di racconti e, insieme ad Aldo Nove e Tiziano Scarpa, la fortunata raccolta di poesie “Nelle galassie oggi come oggi. Covers”. Più di cento altri suoi racconti sono usciti in antologie e sui maggiori quotidiani e periodici italiani, insieme a diversi articoli e saggi.

Alle 18.15, al Museo multimediale del castello narrazioni per bambini a partire dai 5 anni a cura di Equilibri.

Alle 18.30, al Castello, si terrà l’incontro con Piergiorgio Odifreddi. Matematico di fama internazionale, il suo lavoro scientifico è rivolto in particolare alla teoria della calcolabilità, che studia potenzialità e limitazioni dei calcolatori. Il suo lavoro divulgativo esplora le connessioni tra la matematica e le scienze umane, dalla letteratura alla pittura, dalla musica agli scacchi. Collabora con “La Stampa”, “Tuttoscienze”, “Scienza Nuova”, “Le Scienze”, ”Sapere”, “La Rivista dei Libri” e la Rai. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà presso la Polisportiva Formiginese.

Alle 21, sempre in piazza Calcagnini, concerto lirico a cura dell’Associazione culturale A.L.E.F: Bellini, Verdi e Puccini per un suggestivo viaggio tra le arie più famose del melodramma italiano.

Il weekend culturale di Formigine è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Gruppo Iren, Libreria Agorà, Cantina Formigine Pedemontana, Ristorante Il Calcagnino e Acetaia Mussini.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo, l’incontro con Odifreddi si svolgerà presso la Polisportiva Formiginese (viale dello Sport), il concerto lirico e le letture, invece, non verranno recuperate.