Home Appuntamenti Idee per il centro di Magreta: lunedì presentazione progetti

Idee per il centro di Magreta: lunedì presentazione progetti


# ora in onda #
...............




Proseguono le iniziative nell’ambito del concorso di idee per la riqualificazione del centro storico di Magreta. Dopo la recente inaugurazione della mostra con i 6 progetti selezionati a fine luglio, allestita nei locali a piano terra del palazzone di piazza Kennedy, lunedì prossimo 13 settembre alle ore 20.30 alla Sala Polivalente San Luigi gli stessi progetti saranno presentati alla cittadinanza.

La serata sarà aperta dalla relazione del presidente della commissione Paolo Sorzia e a seguire saranno illustrati ai presenti i 6 progetti degli architetti Massimo Maria Brignoli, Alessandro Pandini, Andrea Zanetti, Bruno Valentini, Paolo Leoni e dell’ing. Daniele Casolari. Sarà poi il Sindaco Franco Richeldi ad introdurre il dibattito con il pubblico che potrà formulare domande. Infine, la chiusura dei lavori sarà affidata al Presidente del Consiglio di Frazione Dino Messori.

Il concorso di idee indetto dalla Fondazione Don Franchini Palmieri di Magreta e dalla Fondazione Opera Pia Muller di Modena in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la locale Parrocchia, è il primo passo per ripensare il centro storico della frazione e renderlo più funzionale. L’area interessata dai progetti è quella che comprende l’area parrocchiale e piazza Kennedy tra via Franchini Sud, via Fossa, fino al confine con il torrente Fossa. Spazi di aggregazione, aree verdi attrezzate, percorsi di collegamento tra gli edifici delle aree parrocchiali, attenzione alla disposizione degli edifici, oltre a spazi per i negozi e il mercato frazionale: queste alcune delle indicazioni che erano inserite nel bando. Si è puntato quindi alla valorizzazione delle qualità storiche ed urbane della frazione insieme alla ricerca di risposte concrete alle necessità sociali, culturali, residenziali e commerciali di Magreta.