Home Attualita' Alberto Vaccari è il nuovo presidente della Cantina Formigine Pedemontana

Alberto Vaccari è il nuovo presidente della Cantina Formigine Pedemontana


# ora in onda #
...............




Alberto Vaccari è il nuovo presidente della Cantina Formigine Pedemontana, società cooperativa agricola con sede a Corlo di Formigine e aderente a Confcooperative Modena. 35 anni, imprenditore agricolo, Vaccari è presidente anche dell’Associazione Giovani Cooperatori di Confcooperative Modena. Succede a Cesare Tardini, che ha guidato la Cantina per 25 anni. Oltre a eleggere il nuovo presidente, i 469 soci della cooperativa vitivinicola hanno approvato anche il bilancio. Nell’esercizio 2009/2010 la Cantina Formigine Pedemontana ha lavorato, trasformato e commercializzato 100.070 quintali di uva, il 35 per cento in più rispetto all’esercizio precedente. I ricavi delle vendite effettuate nel periodo 1° luglio 2009-30 giugno 2010 ammontano a 4,2 milioni di euro, lo stesso livello raggiunto nel 2008/2009.

«Dobbiamo valorizzare i nostri vini come il Rosso Fosco, premiato dalla guida Gambero Rosso come il miglior vino rosso frizzante d’Italia nel rapporto qualità-prezzo. Per questo – spiega il neo presidente Alberto Vaccari – lavoreremo sul versante della commercializzazione e internazionalizzazione».

Quanto agli investimenti, ricordiamo che la Cantina Formigine Pedemontana ha recentemente installato un impianto fotovoltaico in pannelli monocristallini sul tetto dello stabilimento in cui avviene la pigiatura dell’uva Realizzato da Power ESCo, cooperativa modenese di servizi energetici, l’impianto avrà una potenza totale di 32,4 Kwp, produrrà circa 36 mila Kwh annui di energia pulita ed eviterà l’immissione in atmosfera di oltre 20 tonnellate di CO2 (anidride carbonica). Intanto ieri – domenica 12 settembre – il Comune di Formigine ha celebrato con un convegno il 90 esimo anniversario di fondazione della Cantina, nata nel 1920. Nella foto vediamo il sindaco Franco Richeldi che consegna una pergamena al presidente uscente della cooperativa, Cesare Tardini.