Home Carpi Carpi-Fi, e il computer è sempre connesso

Carpi-Fi, e il computer è sempre connesso


# ora in onda #
...............




Al via da venerdì 17 settembre il progetto Carpi-Fi, ovvero la possibilità di connettersi 24 ore al giorno ad Internet senza fili da ampie zone del centro storico della città dei Pio. Un nuovo servizio, una piazza virtuale che amplifica quella reale, promosso dal Comune grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

“Così sarà possibile navigare mentre si cammina, sempre restando connessi alla rete: un modo per consentire ai cittadini e ai turisti di riappropriarsi degli spazi della città e in particolare del nostro riqualificato centro storico in modo non convenzionale, vivendoli anche sotto il profilo tecnologico – spiega l’assessore Cinzia Caruso, che ha la delega ai Sistemi informatici – Abbiamo provveduto tramite un bando pubblico di gara a invitare i gestori attivi sul mercato a proporre le proprie offerte. Ma è l’amministrazione comunale che possiede l’infrastruttura”.

“Carpi-Fi è parte di un progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi per 250.000 euro, per creare o potenziare a Carpi delle infrastrutture a sostegno delle nuove tecnologie – sottolinea il presidente della Fondazione, Gian Fedele Ferrari – un investimento che consente di sostenere la diffusione della conoscenza digitale, della cultura e dell’informazione per i cittadini e parallelamente possiede ampie e utili ricadute turistiche.”

Esiste un divario tra chi sa usare il pc, navigare in rete e avvalersi delle altre innovazioni tecnologiche e chi non ne ha le competenze: spesso fornire un servizio in maniera semplice ed accessibile è il modo migliore per ridurre la forbice, stimolare la partecipazione e le possibilità di relazione e favorire un largo uso dei servizi on-line.

Tante le possibilità offerte da Carpi-Fi: videoconferenze, incontri ed eventi on-line, in aggiunta a quelle facenti capo alla Biblioteca multimediale Loria e al Quicittà che già offrono l’accesso a Internet. “Sappiamo che molti, soprattutto giovani, studiano o utilizzano la connessione anche in centri vicini: vorremmo unificare il sistema – spiega Caruso – attraverso una credenziale personale riconosciuta ovunque”.

Come accedere al servizio, che è gratuito? Con una password e un nome utente forniti dallo sportello Quicittà, oppure richiedibili via Sms. E’stato individuato un modello economico di gestione in grado di autosostenere il progetto stesso (la gara se l’è aggiudicata ai primi d’agosto l’operatore NETandWORK di Correggio): questo soggetto privato mediante la sottoscrizione di un contratto di concessione d’uso a titolo oneroso valorizzerà l’infrastruttura Carpi-Fi, sviluppando attività commerciali compatibili e provvedendo contestualmente alla gestione del servizio di connettività Internet. NETandWORK fornirà per conto del Comune un servizio di navigazione gratuita (da computer portatili, telefoni cellulari o palmari) attivo sette giorni su sette, ventiquattro ore al giorno. Ogni cittadino che ne farà richiesta avrà a disposizione un’ora al giorno di navigazione gratuita fruibile in più sessioni. Sarà presente un sistema di logout, per permettere agli utenti di terminare la sessione di navigazione in maniera semplice e immediata e di controllare in ogni momento il tempo residuo. Saranno 13 gli access point (indicati da tabelle con il logo Carpi-Fi) che garantiranno la copertura wireless dell’area del centro storico compresa tra corso Fanti, corso Cabassi, piazza Martiri, via Berengario, piazzale Re Astolfo, corso Pio, piazza Garibaldi, corso Roma e piazzale Ramazzini. Si prevede di attivare entro l’anno il servizio anche in altri punti ad alta frequentazione, come il piazzale della Stazione ferroviaria, l’area della Piscina, il Parco delle Rimembranze, il Parco Bollitora e il Parco Giovanni Paolo II (ex Foro Boario).

Questa zona di copertura, definita dai tecnici come ‘zona con presenza di segnale in area vasta’ si prevede consenta la connettività in modo costante (fatti salvi guasti, impedimenti temporanei di natura meteorologica o dovuti a ostacoli fisici ed eventuali frequenze radio).

Per ottenere la tessera con le credenziali di accesso personali sarà sufficiente recarsi presso lo sportello Quicittà di via Berengario 4 o all’adiacente IAT con un documento d’identità valido. In alternativa durante le ore di chiusura del servizio sarà sufficiente inviare dal proprio telefono cellulare un Sms al numero 335 6690836, contenente la parola carpi. Il proprio nome utente e la password per accedere immediatamente alla rete Carpi-Fi verranno comodamente ricevuti sempre via Sms entro pochi istanti. Si potrà così navigare in Internet, inviare e ricevere e-mail e sfruttare i servizi disponibili. Ovviamente l’utente dovrà osservare le norme di utilizzo del servizio consegnate al momento della registrazione e custodire i codici d’accesso.

Per i minorenni dovranno essere i genitori a compilare il modulo di registrazione.

L’avvio del servizio alla cittadinanza è previsto per il 17 settembre, in concomitanza con l’inizio del Festival Filosofia, ed è accompagnato da una adeguata campagna informativa e di comunicazione.

www.carpifi.it