Home Formigine A Formigine si è discusso della programmazione sanitaria

A Formigine si è discusso della programmazione sanitaria


# ora in onda #
...............




Formigine ha chiamato a raccolta i vertici della sanità modenese per discutere della programmazione sanitaria. A illustrare i contenuti del prossimo Piano Attuativo Locale (PAL) erano infatti presenti ieri sera (15 settembre) in Consiglio comunale il Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena dr. Giuseppe Caroli, il Direttore del Distretto di Sassuolo dr.sa Francesca Novaco, il Presidente di Ospedale di Sassuolo Spa Enrico Contini e il Presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini.

Nella seduta consiliare sono stati presentati i risultati principali prodotti dalle precedenti programmazioni per le politiche della salute, al fine di avviare un percorso condiviso per l’approvazione del nuovo PAL (Piano Attuativo Locale 2011/2014), che rappresenta lo strumento fondamentale di pianificazione sanitaria nel nostro territorio.

“I temi della salute riguardano tutti, nessuno escluso – ha incalzato l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Formigine Maria Costi – E’ importante riflettere su quanto riportato dalla dottoressa Novaco, ovvero che i fattori socio-economici incidono sulla salute delle persone per il 45-50%, mentre la dotazione sanitaria solo per il 10-15%. Questo significa che bisogna lavorare ulteriormente sulla prevenzione e sugli stili di vita, e per questo il territorio e la società civile possono contribuire molto. Rendere ufficiale attraverso il Consiglio comunale la discussione sulle tematiche sociali e sanitarie significa porre l’accento su di un argomento di interesse focale per tutti i cittadini”.

Per gli amministratori formiginesi il percorso continua attraverso la discussione all’interno della Commissione dedicata, che dovrebbe portare alla redazione di un documento da presentare alla Conferenza territoriale. Per tutti i cittadini, invece, si terrà un incontro in occasione della Settimana della Salute, che si terrà dal 6 all’11 novembre.