Home High-Tech Confesercenti Modena: in Piazza Mazzini si naviga gratis in internet

Confesercenti Modena: in Piazza Mazzini si naviga gratis in internet


# ora in onda #
...............




Piazza Mazzini si arricchisce di un servizio in più e diventa un luogo ancora più accogliente per i modenesi e i turisti. Grazie infatti a Confesercenti Modena la piazza modenese situata nel cuore del centro storico cittadino è ora dotata di un sistema Wi-Fi che permette l’accesso a internet in modo libero e gratuito a chiunque sia in possesso di un terminale con collegamento wireless. “E’ un servizio utile e sempre più apprezzato, soprattutto tra i giovani, che aiuta a restituire almeno in parte alle piazze la loro funzione di luogo di ritrovo e che può perciò incentivare la frequentazione del centro storico, con positivi riflessi anche sulla sua vivibilità. Si tratta di un piccolo regalo all’intera comunità – sottolinea Confesercenti – che vediamo anche come stimolo ad investire sulla valorizzazione del cuore della città”.

Il progetto, tra i primi in Italia a vedere coinvolta un’Associazione imprenditoriale, ha preso il via il 25 giugno scorso in via sperimentale. Nei primi due mesi di test utilizzati per la messa a punto del sistema, gli utenti iscritti a ConfeserNET (questo il nome della rete attivata) sono stati più di 60 con 270 accessi per oltre 200 ore di navigazione e quasi 4 Gigabytes scaricati. Davvero semplice comunque il funzionamento, mentre sono state ridotte al minimo le procedure da seguire per entrare in rete. Chiunque si trovi in Piazza Mazzini e sia dotato di un terminale – telefono, smartphone, computer portatile – in grado di utilizzare un collegamento wireless, dopo avere individuato la rete ConfeserNET, potrà accreditarsi inviando un sms al numero indicato; poco dopo riceverà i dati necessari per entrare in rete. Per ospitare l’impianto necessario per i collegamenti, preziosa è stata la collaborazione della Pizzeria ALT di Mario Bugani, il cui notissimo esercizio si affaccia proprio su Piazza Mazzini.

“Ancora una volta l’innovazione è al centro dell’attenzione di Confesercenti e punta su soluzioni che migliorano il rapporto tra cliente e imprenditore e che incidono positivamente sull’efficienza organizzativa. Abbiamo voluto fare qualcosa di originale, almeno nel mondo associativo, per la nostra città, optando per una strada che può indicare delle vie da seguire anche per il futuro. La creazione di una rete Wi-Fi gratuita offre molteplici opportunità sia per i cittadini, a partire dai giovani, sia per la attività commerciali presenti nella zona. Sicuramente può favorire l’aggregazione ed aumentare la presenza di persone nel centro storico. Alla piazza si aggiunge una nuova dimensione che ne valorizza ulteriormente la funzione di luogo d’incontro. Crediamo che questo si sposi efficacemente con la funzione del commercio che da sempre, oltre ad offrire servizi, incide positivamente sulla qualità del tessuto sociale ed urbano” ha evidenziato Fulgenzio Brevini.

La possibilità di accedere liberamente al web, in una delle piazze principali del centro storico, rappresenta per Fabio Poggi, Assessore alla Comunicazione e alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, una significativa esperienza di collaborazione tra pubblico e privato. “Si contribuisce ad ampliare in questo modo un servizio moderno, importante, rivolto alla cittadinanza, ma soprattutto ai giovani. Auspico che, il rapporto sorto con Confesercenti sia il punto di partenza per nuove ed ulteriori iniziative anche ovviamente con soggetti diversi”.

“Il nostro lavoro, sorretto in primo luogo dalla convinzione che la creazione di un’isola Wi-Fi per navigare gratuitamente, potesse trovare gradimento è stato ampiamente ripagato”, ha aggiunto Sauro Colombini, responsabile informatico di Confesercenti Modena che ha seguito il progetto in tutte le sue fasi, dallo studio alla fase di avvio. “Nonostante il periodo di sperimentazione abbia coinciso con luglio e agosto, i mesi all’anno in cui il centro storico è meno frequentato, siamo molto soddisfatti. La risposta dei modenesi, e sono i numeri a confermarlo, non è tardata ad arrivare, manifestando apprezzamento per questa nuova opportunità di accedere alla rete – continua Colombini – Fin qui la prova è superata sotto diversi aspetti: gli accessi richiesti e le ore spese a navigare nell’arco di due mesi ci dicono come questo servizio sia gradito ai cittadini i quali hanno accolto bene una comunicazione essenziale ma mirata. L’assenza di problemi tecnici inoltre testimonia il buon lavoro fatto inizialmente per creare le migliori condizioni possibili, anche grazie all’apporto fornito da Database Informatica, che ha curato gli apparati di rete”. I buoni risultati raggiunti fino a questo momento, aprono ora nuove ed interessanti prospettive di sviluppo. L’Associazione sta infatti valutando la possibilità di aggiungere alla navigazione gratuita, soluzioni che possano arricchire l’offerta di servizi e favorire l’integrazione con analoghe soluzioni già fornite dal Comune di Modena in altre zone della città.