Home Attualita' Al via la stagione venatoria 2010-2011

Al via la stagione venatoria 2010-2011


# ora in onda #
...............




Riapre domani in Emilia-Romagna la stagione venatoria, che si concluderà tra il 31 dicembre e il 31 gennaio 2011 a seconda delle diverse specie e dei diversi territori. L’appuntamento interessa oltre 40 mila cacciatori emiliano-romagnoli ed è regolato da un calendario regionale integrato da disposizioni dettate da ogni singola Provincia.

Rivolgendo un augurio a tutti i cacciatori, l’assessore regionale all’agricoltura, caccia e pesca Tiberio Rabboni ha ricordato l’importanza del rispetto scrupoloso delle regole. “Presupposto questo indispensabile – ha sottolineato – per garantire la massima sicurezza a sé e agli altri, ma anche una piena compatibilità tra caccia, ambiente e agricoltura. Senza questa compatibilità la caccia non ha futuro, ne’ legittimazione sociale. L’unica caccia possibile è dunque quella programmata su rigorose basi scientifiche, capace di tutelare da un lato la biodiversità e le risorse naturali e dall’altro le attività umane a partire da quelle agricole. E’ la caccia che pratichiamo qui in Emilia-Romagna”.

“Ci attendiamo pertanto – conclude Rabboni – il pieno rispetto dei calendari venatori e degli obiettivi di prelievo fissati per singola specie e per territorio. Dal loro rispetto dipende la possibilità di diminuire i danni provocati dalla fauna selvatica alle attività agricole – negli ultimi anni in significativa crescita nonostante l’importante attività volontaria di prevenzione messa in atto da una parte rilevante del mondo venatorio regionale -, all’equilibrio ecologico e alla sicurezza stradale. Condizioni oggi indispensabili per rinnovare una antica e sincera passione”.