Home Formigine Formigine: riqualificazione via Piave/via Trento Trieste

Formigine: riqualificazione via Piave/via Trento Trieste


# ora in onda #
...............




E’ stato approvato dalla Giunta comunale nel corso dell’ultima seduta, il progetto definitivo elaborato dall’Ufficio Tecnico per la riqualificazione del tratto di via Piave-via Trento Trieste in prossimità di piazza Italia nel centro di Formigine capoluogo.

L’intervento che ammonta a circa 220.000 euro, prevede la riapertura di via Piave a doppio senso di marcia e la realizzazione di una rotatoria semi-sormontabile, simile a quella realizzata a Forno Vecchio.

Particolarità sostanziale del progetto è la collaborazione con i lavori condotti ad onere dei privati nell’ambito di accordi urbanistici già approvati dal Consiglio comunale, che prevedono la demolizione lungo via Trento Trieste di due edifici ex popolari oggi disabitati, e la contestuale realizzazione di 17 posti auto. Ciò consentirà non solo una notevole economia nell’investimento, ma anche la realizzazione di un’opera finalizzata alla riqualificazione commerciale di tutta l’area attraverso la delocalizzazione di poche decine di metri di parte dei parcheggi oggi presenti in via Piave, nell’area adiacente piazza Italia.

“E’ un intervento che coniuga il riassetto della mobilità a contenuti di riqualificazione urbana di una strada fondamentale per il rilancio economico del centro storico di Formigine – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Attività produttive Antonietta Vastola – ed è coerente con i contenuti del progetto di riqualificazione del centro storico del capoluogo che si concretizzerà nei prossimi anni”.

“I lavori che prenderanno avvio nel mese di ottobre – aggiunge l’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Viola – sono una continuazione di quelli conclusi nel corso degli anni 2008 e 2009 nelle vie Giardini, Carandini e Matteotti, in quanto verranno utilizzati gli stessi materiali, la stessa illuminazione e le stesse tecnologie degli interventi già completati. Il nostro impegno è quello di terminare l’intera opera entro Natale, in modo da creare minore disagio possibile alle attività commerciali e ai cittadini in questo importante periodo dell’anno”.