Home Appuntamenti Giornate Europee del Patrimonio: le iniziative formiginesi

Giornate Europee del Patrimonio: le iniziative formiginesi


# ora in onda #
...............




In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Formigine organizza due interessanti iniziative.

Sabato 25 settembre alle 17.30, presso la Biblioteca comunale di Villa Gandini sarà presentato il volume “Pupattole e abiti delle dame estensi. Ricerche di Luigi Alberto Gandini”, curato da Annarita Battaglioli e pubblicato da Mucchi Editore di Modena.

Il libro riunisce numerosi scritti di Luigi Alberto Gandini, molti dei quali predisposti in occasione di ricorrenze di congiunti ed amici secondo un costume diffuso nella società aristocratica dell’epoca, pertanto poco noti e studiati. Di questi infatti si conservano rare copie, la maggior parte delle quali sono oggi presenti nella Biblioteca dell’Accademia. Con questa pubblicazione viene così offerta una preziosa occasione per dare nuovo impulso allo studio del Gandini, poliedrica personalità dell’Ottocento modenese, la cui vicenda umana ed intellettuale è strettamente connessa alla città di Formigine. Infatti, la Biblioteca comunale ha sede nella residenza dei Conti Gandini, che lo stesso Luigi Alberto contribuì in modo determinante ad abbellire con opere ed interventi artistici.

La presentazione è arricchita da una sezione espositiva che illustra gli abiti delle dame estensi, sempre a cura di Annarita Battaglioli. In mostra anche le opere originali del Gandini, su gentile concessione dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 23 ottobre negli orari della Biblioteca comunale (lunedì: 14.30-19, da martedì a venerdì: 9-19, sabato: 9-18).

Sabato 25 e domenica 26 si terranno visite guidate gratuite al Castello e al Museo multimediale. Sarà l’occasione per ricordare il Centenario della Dichiarazione della rocca formiginese a “Monumento Nazionale”.