Home Formigine 34 domande per il servizio civile a Formigine

34 domande per il servizio civile a Formigine


# ora in onda #
...............




Sono state 34 le domande presentate al Comune di Formigine da ragazze e ragazzi con meno di 28 anni e che sono al vaglio di una commissione tecnica, per la selezione di 8 volontari nell’ambito del nuovo Progetto di Servizio Civile e di 2 volontari stranieri nel contesto del secondo Progetto di Servizio Civile Regionale.

Ai giovani che hanno presentato la domanda entro il termine ultimo dello scorso 4 ottobre, era richiesto un diploma di scuola media superiore e la capacità nelle relazioni con gli altri, soprattutto con le persone che si possono trovare in situazioni di difficoltà, come gli anziani, i disabili o i minori. Per accedere al Servizio Civile occorre inoltre godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali per delitti non colposi ed essere in possesso di idoneità fisica.

Si tratta di un impegno annuale che varia dalle 25 alle 30 ore la settimana, a fronte del quale è riconosciuta una retribuzione mensile che varia dai 360 ai 433 Euro. “I volontari saranno impiegati dall’Amministrazione comunale nell’ambito dei Servizi Sociali, per attività di sostegno alle fasce più deboli della popolazione, nei servizi di trasporto, di assistenza domiciliare oppure nei servizi socio-educativi – spiega l’Assessore alle Politiche sociali Maria Costi – E’ un impegno certamente importante per la collettività, ma anche una grande opportunità di crescita personale. Il volontariato è infatti in tutte le sue forme, espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro; è inoltre scuola di solidarietà perché concorre alla formazione del cittadino responsabile”.