Home Attualita' Gli sportelli filatelici di Modena e Carpi celebrano la Giornata Mondiale della...

Gli sportelli filatelici di Modena e Carpi celebrano la Giornata Mondiale della Posta


# ora in onda #
...............




Gli sportelli filatelici degli uffici postali di Modena Centro e Carpi celebrano la Giornata Mondiale della Posta. Un appuntamento, quello di domani (9 ottobre) per ricordare il ruolo che il servizio postale gioca nella vita di ogni giorno di miliardi di persone e imprese, non solo come strumento per comunicare, ma anche per la sua funzione di importante sostegno all’economia e alle imprese locali.

In questa occasione la Filiale di Modena di Poste Italiane, attraverso gli uffici postali di via via Emilia Centro, a Modena, e via Cesare Battisti, a Carpi, mette a disposizione della clientela francobolli e folder di particolare interesse riguardante personaggi illustri o fatti di particolare rilievo sociale, culturale, religioso e sportivo, con speciale evidenza per le emissioni che celebrano l’Italia. Inoltre presso tutti gli uffici postali della provincia di Modena saranno affissi i poster realizzati per celebrare l’evento.

La data non è casuale: il 9 ottobre 1874 i rappresentanti di 22 nazioni firmavano a Berna il trattato istitutivo di una Unione Generale delle Poste, organismo che appena quattro anni più tardi assunse la denominazione definitiva di Unione Postale Universale. L’UPU, diventata nel 1948 una agenzia specializzata delle Nazioni Unite, ha il delicato compito di definire il quadro normativo per regolamentare il settore internazionale della corrispondenza, dei pacchi e dei servizi finanziari postali.