Home Formigine Settimana della Salute, le iniziative formiginesi

Settimana della Salute, le iniziative formiginesi


# ora in onda #
...............




“La prevenzione è un tema strategico per una comunità, e i cui risultati si avranno nel lungo periodo”. Con queste parole, l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Formigine Maria Costi ha presentato le iniziative formiginesi che si terranno in occasione della Settimana della Salute organizzata dai Comuni del Distretto. “Recenti studi affermano che i fattori socio-economici incidono sulla salute delle persone per il 45-50%, mentre la dotazione sanitaria solo per il 10-15%” – continua la Costi – Per questo, iniziative sui sani stili di vita come quelle organizzate in questi giorni sono di vitale importanza. Grazie alla collaborazione delle Associazioni “Amici per la vita” e “Sos Mama” affronteremo questioni di grande rilevanza come la prevenzione dei tumori e lo svezzamento. Inoltre, presso la farmacia comunale si affronteranno tematiche legate alla celiachia e al diabete”.

Sabato 6 novembre si inizia alle 8.30 con il convegno di una giornata, presso la Sala consiliare del castello, dal titolo: “Come prevenire i tumori con l’alimentazione e come il cibo può coadiuvare le terapie antitumorali”. A relazionare sarà il prof. Sergio Chiesa, presidente dell’associazione “Cibo è Salute”; il convegno sarà presentato dalla psicologa Sarah Scandone, dell’Associazione “Amici per la vita”.

Alle 15.30, presso la Sala civica di via Landucci a Casinalbo, l’Associazione Sos Mama, in collaborazione con il Centro per le famiglie “Villa Bianchi”, organizza la conferenza “Autosvezzamento: da oggi mangio come mamma e papà”, a cura del pediatra Lucio Piermarini, autore del libro “Io mi svezzo da solo” (Bonomi Editore).

Presso la Farmacia comunale di via Pagani a Formigine, a partire dalle 9, sarà possibile degustare alimenti per celiaci.

Da lunedì 8 fino a sabato 13 novembre si potrà effettuare la misurazione gratuita della glicemia, presentandosi a digiuno dalle 8 alle 10. Sempre sabato 13 si terrà la degustazione di alimenti per diabetici a basso tenore glicemico, in occasione della Giornata Mondiale contro il Diabete.