Home Formigine Formigine: Richeldi è il Sindaco difensore della famiglia

Formigine: Richeldi è il Sindaco difensore della famiglia


# ora in onda #
...............




E’ stato assegnato al Sindaco di Formigine Franco Richeldi il riconoscimento di “Sindaco Difensore della Famiglia”, durante la terza edizione del Fiuggi Family Festival.

La menzione speciale, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e il Forum delle Associazioni Familiari, è stata assegnata a seguito dell’invio di delibere di Giunta e di Consiglio giudicate di particolare rilevanza nel sostenere la famiglia, nel tutelarne i diritti, nel sottolinearne l’insostituibile ruolo sociale, nell’investire su di essa con la garanzia di un’ampia risposta in termini di sviluppo economico e sociale.

“Le delibere che abbiamo inviato agli organizzatori del Festival – commenta il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Scolastiche ed Educative Antonietta Vastola – riguardano il Piano dei servizi per la prima infanzia 0/3 anni, contenente anche misure volte a garantire la continuità di servizio per le famiglie in difficoltà a causa dall’attuale crisi economico-occupazionale; l’approvazione del Piano del diritto allo studio, che comprende tra l’altro gli interventi diretti e indiretti a sostegno delle famiglie per l’istruzione dei figli; l’approvazione di misure straordinarie a sostegno delle famiglie a seguito dell’attuale crisi occupazionale; l’istituzione della prima sede del Centro per le famiglie distrettuale; infine, il potenziamento dei servizi offerti gratuitamente dal Centro, tra i quali: l’Informafamiglie e Bambini, la mediazione familiare, la consulenza familiare ed educativa. Questa menzione ci rende particolarmente soddisfatti per il riconoscimento dell’attenzione che abbiamo posto nei confronti delle famiglie formiginesi. Continueremo certamente in questa direzione”.

Il Fiuggi Family Festival, la cui terza edizione si è svolta quest’anno dal 24 al 31 luglio, vuole essere una settimana all’insegna del grande cinema per tutta la famiglia. Le famiglie che si sono registrate al Festival hanno infatti potuto seguire gratuitamente tutte le proiezioni, gli eventi e gli spettacoli (circa 50 proiezioni, 3 concerti, 10 convegni e seminari). Inoltre, si sono tenuti laboratori gratuiti, come quello sui videogiochi in cui grandi e piccini hanno potuto scoprire i migliori videogiochi per la famiglia.