Home Formigine Giovani formiginesi in Romania

Giovani formiginesi in Romania


# ora in onda #
...............




“Un viaggio è partire inquieti alla ricerca di nuove risposte e tornare sereni con mille altre domande…”, è con questo spirito che alcuni giovani formiginesi hanno partecipato per una settimana a Craiova al progetto dal titolo “Our Europe” insieme a 12 giovani rumeni lavorando sul tema della democrazia e del funzionamento delle istituzioni europee. Il gruppo di lavoro (nella foto) è approdato ad un’identità europea comune, collaborando, discutendo e confrontandosi tramite workshop, giochi, simulazioni e numerose altre attività.

Questa è solo una delle tante opportunità che lo Spazio Giovani “Centro Anch’io” in collaborazione con l’Associazione Twelvestars, propone ai giovani formiginesi per consentire loro di scoprire nuove realtà e di vivere importanti esperienze. Gli scambi culturali giovanili promuovono infatti una coscienza e una visione europeista, oltre alla diffusione di una cultura che contrasta xenofobia, razzismo, discriminazione sociale, economica e religiosa. Proprio su questi temi, l’Associazione Twelvestars organizza anche seminari, conferenze, corsi e attività di formazione. “Queste iniziative intendono sostenere ed incentivare la creatività e l’espressione delle nuove generazioni – sottolinea l’Assessore alle Politiche giovanili Mario Agati – Un’attenzione particolare è sempre stata rivolta alle opportunità offerte dall’Unione Europea per favorire i giovani formiginesi nell’accesso ad esperienze formative e culturali all’estero, affinché si sentano sempre più cittadini d’Europa”.

Agli scambi culturali giovanili possono partecipare tutti i ragazzi di età compresa fra i 18 e i 25 anni. Nella quota di partecipazione è compreso vitto e alloggio per tutta la durata del progetto e il rimborso del 70% delle spese di viaggio.

Per informazioni, Spazio Giovani “Centro Anch’io” (tel. 059 416355)