Home Formigine A Formigine un film contro la violenza alle donne

A Formigine un film contro la violenza alle donne


# ora in onda #
...............




Formigine chiude la settimana di iniziative di sensibilizzazione contro la violenza alle donne, promossa dal Centro Intercomunale per le Pari Opportunità, con il film “Volver”, domenica 28 novembre alle 17 presso la Polisportiva formiginese (viale dello Sport 1).

“Ci siamo affidati alla poetica di un grande regista, Pedro Almodovar, per raccontare storie di donne che hanno subito violenza – commenta il Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità Antonietta Vastola – Accogliamo con speranza il dato diffuso dalla Prefettura circa il calo del 30% dei casi di violenza sessuale a Modena rispetto agli stessi mesi dello scorso anno, e vogliamo pensare che l’aumento delle querele per stalking e degli ammonimenti del questore siano segnale di una maggiore forza delle donne nel denunciare i soprusi. Tuttavia, non dobbiamo abbassare la guardia: i dati delle violenze alle donne danno un quadro della situazione non accettabile, inoltre, come giustamente ha evidenziato il prefetto, le violenze riguardano tutti gli strati sociali, tutti i livelli culturali, le etnie e le nazionalità. Come amministrazione, vogliamo continuare ad essere vicini alle donne, mettendo loro a disposizione tutti gli strumenti per fare valere i loro diritti e non calpestare la loro dignità”.

Il film “Volver”, il cui titolo spagnolo significa “tornare”, racconta la storia di tre generazioni di donne. Donne sensuali e meravigliose, complesse, amate e violentate. Sullo sfondo, la visione femminile della vita che contiene l’origine di tutte le cose, il luogo in cui tutto comincia e a cui tutto ritorna.

“Sono stati i miei ricordi personalissimi ad ispirarmi questo film – ha confessato Almodovar – i primi otto anni della mia vita che ho vissuto a La Mancha, dove il cortile diventava il mio mondo, tutto al femminile, che mi permetteva di vedere la vita dal vivo. Guardavo la vita di mia madre, delle mie sorelle. Era un grande spettacolo. E la vicina di casa era un elemento essenziale in questa piccola organizzazione”.

Ingresso libero.