Home Modena Natale, Leoni (PDL): il Presepe e la Natività sono simboli da tutelare

Natale, Leoni (PDL): il Presepe e la Natività sono simboli da tutelare


# ora in onda #
...............




Il Consigliere regionale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni chiede ai Presidi della scuole di Modena e provincia che, in occasione delle prossime festività natalizie, sia allestito il Presepio all’interno delle scuole.

“Negli ultimi anni abbiamo registrato, in molte scuole della provincia di Modena, il diffuso tentativo di eliminare, in nome del multiculturalismo e di un presunto e mal concepito rispetto per altre culture religiose, il Presepio ed i simboli tipici del patrimonio culturale e religioso alla base della nostra società. Penso che sia una cosa profondamente sbagliata e da evitare. Nascondere gli emblemi fondanti della nostra cultura significa negare di fatto le proprie radici, la propria identità. Chi non rispetta e non riconosce le proprie tradizioni non potrà mai aprirsi e rispettare quelle altrui. Una scuola succube di questo relativismo culturale non è una scuola laica, ma una scuola laicista, non è una scuola che rispetta ma che offende.

Il Presepio – sottolinea il Consigliere Leoni – oltre ad essere una espressione religiosa profondamente radicata nella popolazione italiana e densa di significati educativi rappresenta anche il simbolo di valori universali, e per questo riconducibili anche alla sfera laica, che sono peculiari della nostra civiltà. Valori sui quali siamo chiamati quotidianamente a riflettere ed a riferirci, come la famiglia nella sua unità, il ruolo fondamentale della donna, l’accettazione gioiosa della maternità, la valorizzazione degli individui senza alcuna discriminazione.

Per questo – conclude Leoni – ritengo di fondamentale importanza, al fine di evitare che l’assenza del presepe provochi un impoverimento storico, culturale e valoriale per tutto il mondo della scuola, continuare a garantire l’opportuno rilievo alle matrici culturali ed ideali della civiltà occidentale, esponendo il presepio nelle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della provincia di Modena”.