Home High-Tech L’università degli studi di Modena e Reggio ha tenuto a battesimo il...

L’università degli studi di Modena e Reggio ha tenuto a battesimo il suo nuovo portale “Unimore”


# ora in onda #
...............




Inaugurato il nuovo portale web dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che si rinnova nella grafica, avvia nuovi servizi di comunicazione multimediale e rafforza l’identità di “Unimore” come protagonista dello sviluppo del sistema economico e culturale del territorio.

“Il progetto del nuovo portale di Ateneo associato a nuovi canali di comunicazione multimediale integrata – sottolinea il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi – ha coinvolto diverse strutture e competenze interne a cui va dato atto della professionalità e spirito di collaborazione. Questo non è un semplice progetto di restyling, ma un vero e proprio processo di maggiore definizione della nostra identità e del ruolo che Unimore desidera ricoprire nel territorio con il potenziamento dei servizi web che intendiamo offrire ai nostri studenti e alle nostre comunità di riferimento. Unimore desidera proporsi sempre più in forma attiva, aperta e trasparente, facendo conoscere la ricchezza delle proprie attività didattiche, di ricerca e di divulgazione scientifica alla cittadinanza oltre che al proprio interno”.

Il nuovo portale di Ateneo nasce sotto la spinta di un adeguamento ai nuovi standard di comunicazione web ed ha coinvolto i servizi informatici di Ateneo, l’Ufficio Stampa e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, guidati dal prof. Marcello Tedeschi, docente di Marketing presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, che ha curato in particolare la definizione dell’immagine e della nuova identità.

“Il progetto del nuovo portale – afferma il prof. Marcello Tedeschi della Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia – nasce con l’obiettivo di evidenziare meglio, attraverso il restyling della sua identità visiva, il ruolo dell’università come protagonista e motore dello sviluppo del sistema economico e culturale di un territorio. La nuova immagine dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, strutturata a rete di sedi, si fonda sulla volontà di esprimere un’unica identità aggregante e solidale in grado di generare e ricercare sinergie al suo interno e nel tessuto culturale e sociale delle nostre due province. Da qui l’idea di caratterizzare l’immagine del nostro ateneo con l’acronimo UNIMORE formato da UNI, quale sintesi espressiva di università, ma anche unicità ed unione, e di MORE che, oltre a rappresentare le sigle delle province di Modena e Reggio Emilia, è, nella sua accezione inglese quel <molto, migliore, di più> che l’ateneo è in grado di offrire nella didattica, nella ricerca e nel lavoro. In sintesi, utilizzando un termine di marketing, UNIMORE è il nuovo brand. In questa ottica i valori espressivi di chiarezza, omogeneità, semplicità ma anche tradizione e innovazione, sono i criteri che hanno guidato la realizzazione di processo. La grafica è essenziale, lineare e contraddistinta dalla chiarezza e semplicità del font utilizzato e dalle scelte cromatiche. I contenuti si articolano sulla base di una griglia rigorosa, logica ed armoniosa che ne facilita la lettura”.

Ma non si tratta di solo restyling. Il nuovo portale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si arricchisce di nuove funzioni e di nuovi canali di comunicazione.

“Il nuovo portale di ateneo non è più una semplice <porta di accesso> – continua il prof. Marcello Tedeschi – a facoltà, dipartimenti, corsi di laurea e servizi, ma un vero e proprio sistema di comunicazione integrato che consente all’utente di accedere, in modo immediato ed intuitivo, ad un vasto sistema di notizie, informazioni e documenti”.

Accanto al portale sono stati attivati ed integrati tanti sistemi ‘satellite’ che consentono di arricchire i servizi e i canali di comunicazione.

Dalla pagina su Facebook al canale su YouTube, dalla webTV alla webRadio, dal portale all-news alla newsletter, dal portale eventi alle trasmissioni televisive, dal portale e-learning al portale per vedere l’occupazione delle aule e gli orari di lezione, sono alcuni dei nuovi canali e servizi che sono stati contestualmente attivati.

“Il cosiddetto web 2.0, i sistemi multimediali e i sistemi mobile stanno cambiando le modalità di interazione e di comunicazione su Internet – afferma il Direttore del Centro E-learning di Ateneo prof. Tommaso Minerva – e Unimore vuole coglierne in pieno tutte le opportunità e ampliare sia le possibilità di contatto con le proprie comunità di riferimento sia l’offerta di servizi rivolta ai propri utenti. L’attivazione, anche ridondante, di una serie di strumenti e di nuovi canali di comunicazione e servizio va in questa direzione. Dopo un periodo sperimentale di qualche settimana siamo ormai pronti a far diventare abitudine questi strumenti”.

“Sulla scia di queste importanti innovazioni che caratterizzano il nuovo sito, – afferma il Prorettore della sede di Modena e Delegato ai Rapporti Internazionali prof. Sergio Paba – il prossimo passo sarà offrire maggiore visibilità internazionale al nostro ateneo con la realizzazione di una versione interamente in inglese che possa gradualmente sostituire il sito attualmente dedicato agli studenti stranieri <More for International students>”.

Di seguito tutti i nuovi servizi che vengono attivati, o ridefiniti, contestualmente al lancio del nuovo portale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Tutte le risorse sono immediatamente accessibili dalla home page di www.unimore.it

Pagina Facebook. UNIMORE è presente su Facebook con il profilo e con la pagina ufficiale. Tutte le notizie e gli avvisi vengono automaticamente inviati a Facebook. Si può diventare fan e chiedere informazioni, avviare discussioni e mantenere i contatti con UNIMORE e con gli altri studenti.

Pagina Twitter. Sul canale Twitter sono pubblicati brevi aggiornamenti sulle attività, gli eventi, gli avvisi. Collegandosi a Twitter si può diventare follower di UNIMORE ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Canale YouTube. Su Youtube è presente un canale dedicato a UNIMORE. Sul canale YouTube vengono pubblicati i video istituzionali o di presentazione delle strutture o di iniziative ed un video breve per i vari eventi, congressi, etc… con rimando alla pagina di tv.unimore.it o alla pagina Itunes U.

Canale iTunes U. ITunes U è la sezione su Apple Itunes Store dedicata alle Università. Sono presenti le migliori università del mondo e qui Unimore mette a disposizione tutti i podcast video e audio di eventi, lezioni, congressi, etc… Si accede con Itunes scaricabile gratuitamente.

webMagazine. E’ il portale in cui si trovano le news su attività, avvisi, notizie, eventi di UNIMORE. Una parte è curata dall’ ufficio stampa e dall’ufficio relazione con il pubblico e riporta articoli divisi in grosse aree tematiche. In futuro verrà collegato ai siti di facoltà rilanciandone news e avvisi.

webTV. TV.UNIMORE è la webTV di UNIMORE che trasmette dirette streaming di eventi e convegni e pubblica in modalità on-demand tutte le registrazioni integrali. TV.Unimore trasmette da tv.unimore.it con 4 canali streaming live e si integra e si completa con il canale YouTube e con il canale ITunes U.

webRadio. RUMORE, Radio Universitaria MOdena e Reggio Emilia, è la web radio di UNIMORE attiva sul web 24/24 all’indirizzo www.rumoreweb.it con 1 canale live e 8 canali musicali tematici e con un portale news dedicato alle principali iniziative culturali e di intrattenimento delle due città.

Format Televisivo ‘Look for More’. 16 puntate settimanali trasmesse, dopo il telegiornale, su Tele Reggio (Mercoledì, ore 20.40), Tele Radio Città Modena (Giovedì, ore 20.30) e Mantova TV (Giovedì, ore 22.10). Una striscia settimanale di approfondimento su UNIMORE. Il format si chiama “Look for More” e sarà condotta da Alessandra Provenzano ex-studentessa UNIMORE e laureata presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia.

Newsletter. UNIMORE eNews è la newsletter settimanale in formato elettronico inviata tutti i lunedì a tutti gli studenti e a tutto il personale di UNIMORE e a tutti gli iscritti alla mailing list. Contiene notizie della settimana appena trascorsa e gli avvenimenti in programma per la settimana successiva.

Portale eventi. Il portale eventi contiene un calendario aggiornato con tutti gli eventi e una panoramica e la disponibilità delle strutture a interesse convegnistico, oltre a informazioni su tutti i servizi per organizzare eventi e congressi curati dal Servizio Congressi di Ateneo.

Apps per sistemi mobile (iPad/iPhone). I nuovi sistemi tablet e i nuovi dispositivi smartphone consentono di sviluppare delle applicazione ad hoc (Apps) per fruire di servizi e informazioni anche in mobilità. Unimore ha già cominciato a sviluppare delle applicazioni per iPad per ascoltare la webRadio e per seguire il webMagazine, altre ne verranno sviluppate nel prossimo futuro.

Portale e-learning. Il portale di accesso a tutte le risorse e-learning dell’Ateneo, dalle lauree FAD (Frequenza a Distanza), ai Master FAD, ai portali e-learning delle Facoltà da cui gli studenti possono scaricare materiali didattici e interagire con i docenti.

Portale occupazione aule e orari di lezione. Per vedere l’occupazione delle singole aule dell’ateneo e consultare on-line gli orari di lezione dei corsi di laurea e dei singoli docenti.