Home Ceramica Dal PSI sassolese una valutazione sulla congiuntura del Distretto

Dal PSI sassolese una valutazione sulla congiuntura del Distretto


# ora in onda #
...............




Abbiamo preso atto dei dati congiunturali resi noti il 22 dicembre da Confindustria Ceramica,riferiti al periodo 1/1- 30/09/2010 , pubblicati sulla stampa locale.

Ci partecipano della ripresa delle esportazioni in piastrelle di ceramica con un positivo del 5,65 % complessivo ma diversificato per alcune aree geografiche,in tendenza con i dati di crescita complessivi e di settore ( edilizia ) e ci piacere costatare la crescita delle esportazioni in Germania con un dato positivo del 5 %. Abbiamo anche saputo che la produzione in media aumenterà del 6/7 %.,mentre le vendite si stimano in incremento del 1 %.

Ci partecipano,anche,che il mercato italiano è in forte sofferenza e non da cenni di ripresa.

Da tempo abbiamo sostenuto,ne fanno fede i nostri interventi scritti e parlati,per un intervento del Ministero dello Sviluppo Economico per la dichiarazione di settore in crisi.

Polemicamente facciamo notare che si sono registrati interventi in settori ed in aree geografiche con coperture,ma è da riconoscere, politicamente determinanti.

Ricordiamo che qualche tempo fa prendemmo chiara posizione a fianco di Confindustria Ceramica sulla questione della gara di “gas release “….avevamo ragione viste le recenti notizie sulla cloaca ENI.

Siamo convinti che la forza e la determinazione di Confindustria Ceramica è una garanzia di crescita e di raccolta di sinergie positive,ma siamo preoccupati, sul versante della forza lavoro che sta soffrendo enormemente.

Abbiamo mutuato alcuni dati dal Centro Studi della CGL Emilia Romagna,che perlomeno a noi stanno facendo riflettere e che accompagniamo per la valutazione delle forze politiche e sociali del distretto e per tutti i lavoratori ( dipendenti ed autonomi )

Ammortizzatori sociali Emilia Romagna

– totale ore anno 2009 ( ordinaria-straordinaria-deroga) 65 milioni

– totale ore periodo 1/1- 30/11/2010 ( ordinaria-straordinaria,deroga ) 108,7 milioni

– calo del 41,9 % della CIO , crescita della CIS del 170 % e di 49,9 milioni di ore per CID

rispetto alle 9,3 milioni di ore del 2009

– Il settore ceramico incide per il 12 % nella ordinaria,per il 17 % nella straordinaria.

Vogliamo capire cosa sta succedendo e che passi concreti vogliamo fare per risolvere le questioni ?

(Partito Socialista Italiano Sassuolo)