Home Ceramica Biagini (PD) Fiorano: ‘ripensare il distretto non solo in termini produttivi’

Biagini (PD) Fiorano: ‘ripensare il distretto non solo in termini produttivi’


# ora in onda #
...............




Il capogruppo del Partito Democratico di Fiorano Modenese, Marco Biagini, dichiara:

“Quando la crisi morde come sta facendo ed anche le previsioni di miglioramento sfumano assieme a numerosi posti di lavoro, emerge a braccetto con la preoccupazione anche l’esigenza di attivarsi, di ripensare strategie politiche e amministrative, di sondare terreni nuovi perché le idee vecchie non sempre fanno buon brodo.

I Comuni stanno mettendo in campo molte risorse per la tenuta dei servizi, le famiglie tirano al cinghia, le imprese lottano con un mercato sempre meno propizio. Occorre ripensare il distretto non solo in termini economici e produttivi (ben vengano gli investimenti energetici e green o la diversificazione manifatturiera), ma anche sociali e soprattutto occupazionali.

Bisogna scommettere e puntare al rilancio, ma senza dimenticare che la vera sfida è offrire alle famiglie ed ai singoli la possibilità di lavorare, diversamente i fatturati (si spera) in crescita, rappresenteranno solo un parametro relativo.

Occorre, forse, fare tutti un passo indietro e fare una riflessione sugli stipendi e soprattutto sulla distribuzione socio-economica, perché i dati sull’allargamento della forbice delle disuguaglianze non sono per nulla incoraggianti. Si deve ripartire da quei modelli virtuosi di comportamento singolo o aziendale che hanno trovato nei contratti di solidarietà e nella riduzione degli stipendi più elevati, i suoi simboli più rappresentativi e degni di nota. In cambio, con molte probabilità, si avrà una comunità più coesa e unita. forse anche più sicura.