Home Attualita' Municipale Modena: due corsi di qualificazione personale

Municipale Modena: due corsi di qualificazione personale


# ora in onda #
...............




Lunedì 24 e martedì 25 gennaio operatori della Polizia municipale di Modena saranno impegnati in due percorsi di qualificazione professionale: uno dedicato al tema della sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento all’ edilizia, l’altro dedicato al tema della prevenzione della violenza alle donne. I corsi sono organizzati dall’ufficio Politiche delle Sicurezze del Comune di Modena.Il percorso formativo “Valutazione e controllo dei sistemi di messa in sicurezza delle coperture”, organizzato con il Dipartimento Salute Pubblica- Ausl di Modena a cui partecipano operatori del nucleo edilizia, rientra nel progetto Tetti Sicuri (azione che fa parte del Piano per il Benessere – tavolo sicurezza stradale e sul lavoro). Il corso è finalizzato all’adeguata preparazione degli operatori del comando di via Galilei e del Dipartimento di Salute Pubblica per consentire l’effettuazione di controlli mirati sull’attuazione delle norme per la prevenzione delle cadute dall’alto.

Il Comune di Modena nella ridefinizione del regolamento comunale edilizio (RUE) ha inserito uno specifico requisito dal titolo “Sicurezza sulla manutenzione dei tetti”. E’ un’ iniziativa unica nel panorama provinciale ma che, nell’ambito del Tavolo Provinciale sulla sicurezza sul lavoro, si sta cercando di estendere ad altri comuni della provincia.

La prima causa di infortuni mortali sul lavoro è la caduta dall’alto. Questi eventi in molti casi si verificano durante lavori di manutenzione eseguiti sui tetti degli edifici, in assenza di protezioni adeguate. La predisposizione di sistemi di ancoraggio sui tetti degli edifici civili e industriali può consentire il corretto uso dei dispositivi di protezione anticaduta da parte dei lavoratori e quindi prevenire questi tragici eventi.

Il percorso formativo sulla violenza alle donne si inserisce nell’ambito del progetto realizzato dal Comune di Modena “In rete contro la violenza: ricostruiamo la fiducia”. E’ rivolto agli operatori appartenenti ai diversi nuclei che potrebbero venire a contatto con casi di violenza nell’ambito delle proprie attività. L’obiettivo del corso è la tutela delle donne che si trovano a vivere condizioni di violenza e maltrattamenti potenziando le capacità di un gruppo di operatori di Polizia Municipale, attraverso la conoscenza delle procedure e degli strumenti da mettere in atto.

Il progetto che si è sviluppato in collaborazione tra l’Ufficio Politiche delle Sicurezze e i Servizi sociali del Comune di Modena affronterà le seguenti tematiche: il ruolo dei servizi sociali, come sostenere e fronteggiare la violenza alle donne; aspetti legislativi ed obblighi giuridici della violenza contro le donna, aspetti medico-legali della violenza contro le donna e l’attività della Fondazione Emiliano Romagnola Vittime di Reato in materia di violenza e maltrattamento contro le donne. L’obiettivo del corso è di costituire un’equipe operativa permanente composta da referenti delle singole unità operative che sarà attivata nei casi e secondo le modalità che verranno definite durante gli incontri Le due giornate serviranno inoltre per realizzare una sorta di manuale operativo lavorando sui casi concreti che la Polizia municipale si trova ad affrontare.