Home Appennino Modenese Nevica al Cimone a la stagione dello sci riparte alla grande

Nevica al Cimone a la stagione dello sci riparte alla grande


# ora in onda #
...............




Sul Cimone la neve torna a cadere copiosamente e la stagione dello sci può ripartire alla grande. Nelle ultime ore sulle piste del comprensorio modenese si sono accumulati già 30 centimetri di neve fresca ma le precipitazioni continuano. Attualmente il manto bianco va dai 50 ai 70 centimetri garantendo la perfetta sciabilità di gran parte delle piste di Cimoncino, Passo del Lupo, Polle, Lago della Ninfa e Montecreto. Per avere la situazione dettagliata degli impianti e delle piste aperte, si può telefonare al numero 0536/62350 (digitando 1) o consultare il sito internet del consorzio www.cimonesci.it. La neve arriva a puntino in vista degli importanti eventi sportivi in programma sulle piste del Cimone nelle prossime settimane. Nell’ultimo weekend di gennaio si terrà la seconda edizione del Criterium dei Parlamentari sulla neve (Sestola, 28-30 gennaio) con i ministri Tremonti e Frattini tra i partecipanti. Negli stessi giorni a Le Polle sarà di scena il Vertical Tour una divertente manifestazione fatta da un mix di esibizioni di freestyle, spettacoli, musica e animazioni. Dal 3 al 6 febbraio, poi, sulle nevi modenesi si svolgeranno i Campionati italiani di sci della Protezione Civile.

Ma la montagna in inverno non è solo sci. Grazie alle abbondanti nevicate di questi giorni dal prossimo fine settimana si potrà vivere la magica atmosfera dei paesaggi innevati, lontano dalla folla e a contatto con le bellezze naturali del Parco Regionale del Frignano. Molte le possibilità. Si va dalle gite in motoslitta sul Cimone, nell’ora del tramonto o al chiarore della luna piena, organizzate da Cabas Racing (info: Vittorio Cassanelli 335.8213110, www.cabasracing.it, info@cabasracing.it), alle camminate con le ciaspole lungo la fitta rete di sentieri dell’Alto Appennino modenese (info: Comune di Sestola 0536.62324). Le racchette da neve si possono noleggiare al Lago della Ninfa presso il Noleggio Ninpha (tel. 0536 60834, e-mail: ninphaskicenter@libero.it). Assolutamente da provare anche lo snow kite, la nuova modo in fatto di sport sulla neve. La zona di Piancavallaro proprio sotto il Cimone a quota 1800 è l’ideale per praticare questa disciplina dalle forti emozioni (info: www.atraction.it, 348.6056817).

Sono sempre aperte le prenotazioni per le “Offerte da Skianto”. Nel prossimo fine settimana torna “Voglia di Neve”, la vantaggiosa promozione valida per i weekend di gennaio. L’offerta, a partire da 132 euro a persona, comprende due pernottamenti con trattamento di mezza pensione e due giorni di skipass. Ricco anche il pacchetto di offerte per chi va in montagna d’inverno in cerca solo di riposo e benessere. Per informazioni e prenotazioni sui pacchetti turistici: Consorzio Valli del Cimone 0536-325586 – www.vallidelcimone.it – info@vallidelcimone.it.