Home Bologna Bologna: simulavano rapine, cinque persone denunciate

Bologna: simulavano rapine, cinque persone denunciate


# ora in onda #
...............




Tre rapine simulate sono state smascherate dalla squadra mobile di Bologna che hanno denunciato cinque persone. Il 26 settembre scorso il responsabile di un esercizio commerciale di Bologna, un bolognese di 47 anni, ha denunciato alla polizia di essere stato rapinato da due malviventi armati di pistola mentre versava in una cassa continua in zona Pilastro 20.000 euro.

Dagli accertamenti della polizia sono emerse delle incongruita’ e alla fine il 47enne ha ammesso di essersi inventato tutto.

D’accordo con due complici, ancora non identificati e con i quali ha diviso il denaro, aveva finto la rapina. Quella mattina l’uomo aveva fatto il versamento alle 7 e non alle 7,30 come faceva di solito quando davanti alla banca c’era un vigilantes. Poi, sotto l’occhio delle telecamere, erano giunti due banditi, rivelatisi suoi complici, che lo hanno rapinato.

Il secondo episodio e’ dell’11 dicembre, quando il cassiere di un negozio di via Ghirardini, un bolognese di 42 anni, ha denunciato alla polizia di essere stato rapinato da uno sconosciuto armato di pistola dell’incasso di circa 4.800 euro.

Posto alle strette dagli investigatori, che avevano notato delle incongruenze nel racconto, l’impiegato ha poi ammesso di aver inventato la rapina. E ha spiegato di averlo fatto per problemi economici. Il colpo era stato pensato insieme a un romeno di 35 anni cliente abituale del negozio con il quale ha poi diviso il bottino a meta’. A casa del romeno sono stati trovati gli abiti usati la sera della rapina.

Infine il terzo episodio risale all’11 gennaio scorso, quando un bolognese benestante di 34 anni ha denunciato la rapina di un Porche Carrera che aveva preso a noleggio. L’uomo aveva raccontato alla polizia di essere stato rapinato del mezzo da due individui armati di pistola in via Livraghi, nel centro di Bologna. Anche in questo caso il 34enne e’ stato smentito dalle incongruenze nel suo racconto. Poi i tabulati telefonici e il gps montato sull’auto hanno fatto il resto.

E’ cosi’ emerso che aveva prestato l’auto a un suo amico che si era recato nel Napoletano per il Capodanno. E li’ sarebbe stato rapinato del mezzo. Per non metterlo nei guai il 34enne ha poi denunciato di essere stato lui la vittima della rapina nel capoluogo emiliano. Per lui e per il suo amico e’ scattata una denuncia per simulazione di reato.