Home Attualita' Formigine: i numeri 2010 dello Sportello del Cittadino

Formigine: i numeri 2010 dello Sportello del Cittadino







Si confermano positivi anche nel 2010 i risultati registrati dallo Sportello del Cittadino, che ha sede a piano terra degli uffici comunali di via Unità d’Italia, 30. Si tratta di uno sportello polifunzionale all’interno del quale il cittadino che vi si reca trova un operatore che ha il compito di orientarlo verso le postazioni gestite da personale qualificato. I servizi vengono erogati attraverso un sistema di prenotazione che assegna un numero di accesso. Il cittadino può così ottenere tutte le risposte delle quali ha necessità, dalla semplice richiesta di informazioni al completamento dell’intera pratica, riducendo sensibilmente i tempi di attesa.

Come risulta dai numeri relativi al 2010, questo servizio è molto apprezzato dai formiginesi: nel corso dell’ultimo anno sono stati infatti 54.770 i contatti con lo Sportello del Cittadino che eroga servizi relativi a istruzione e sport (6996 utenti nel 2010), sociale (5553), anagrafe (24019), stato civile (1833), servizi tecnici, tributi e commercio (8958), oltre allo sportello stranieri, attivo due giorni la settimana per un totale di 5 ore (1958). La media giornaliera è stata di 181 utenti che si sono rivolti al servizio, sulla base di 302 giorni lavorativi nel corso dell’anno appena terminato.

“I dati relativi agli ultimi 12 mesi confermano l’importanza di questo servizio che, fin dalla sua apertura, ha incontrato il gradimento della popolazione – commenta il Sindaco Franco Richeldi – lo Sportello del Cittadino è infatti il primo luogo d’incontro tra l’Amministrazione e la cittadinanza, la testimonianza diretta di un Comune che ascolta i cittadini e fornisce loro le risposte in tempi rapidi”.

All’interno dello Sportello del Cittadino operano il servizio protocollo presso il quale si presentano pratiche, richieste, documenti indirizzati al Comune e l’URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico, che fornisce ai cittadini informazioni e consulenze sui servizi offerti dal Comune, sulle manifestazioni organizzate in città e, in generale, sull’attività dell’ente. All’URP è possibile inoltrare segnalazioni e reclami sui servizi comunali (per iscritto, anche via fax o e-mail), reperire lo statuto e i regolamenti del Comune, visionare le ordinanze a carattere generale, trovare materiale informativo e promozionale dell’Amministrazione e di altri enti o associazioni. All’URP è inoltre possibile registrarsi per accedere al servizio internet wireless attivo dall’aprile 2010 nel parco del castello, in piazza Calcagnini e a Villa Gandini ed anche iscriversi al “C’entro in bici” il servizio di noleggio gratuito di biciclette comunali, ritirabili nelle apposite rastrelliere collocate presso le stazioni di Formigine e Casinalbo.

E’ infine presente all’interno dello Sportello del Cittadino una postazione internet a disposizione dei cittadini.