Home Modena Al via la stagione di prosa 2011 Teatro Massimo Troisi di Nonantola...

Al via la stagione di prosa 2011 Teatro Massimo Troisi di Nonantola a cura de La Corte Ospitale


# ora in onda #
...............




“Il mio augurio è che nel tempo, di stagione in stagione, il Teatro Troisi di Nonantola possa diventare un luogo in cui i cittadini si ritrovino e si riconoscano”: apre così la conferenza stampa che si è svolta oggi a Nonantola per presentare la stagione 2011 del teatro Stefania Grenzi, Assessore alla Cultura del Comune di Nonantola.

La stagione del Troisi è ideata dal centro teatrale La Corte Ospitale di Rubiera: “La collaborazione tra il centro che dirigo e il Comune di Nonantola è un esempio di una modalità di lavoro virtuosa, che può dare risultati concreti in termini di crescita del pubblico e circuitazione di spettacoli. Questa collaborazione ha tra gli altri l’obiettivo di far vivere il più possibile gli spazi teatrali del territorio, coinvolgendo un numero sempre maggiore di artisti e offrendo la possibilità al pubblico di godere di spettacoli di qualità” – aggiunge Walter Zambaldi, direttore della Corte Ospitale.

Al secondo anno di questa collaborazione nata nel 2010 tra il Comune di Nonantola e La Corte Ospitale, la stagione 2011 si presenta ricca di spunti che offrono uno spaccato significativo del teatro italiano, in un viaggio poetico che, per le tematiche affrontate e per la sensibilità degli artisti coinvolti, possa far sognare, ridere, commuovere e divertire il pubblico di Nonantola.

La rassegna prende il via venerdì 28 gennaio 2011 con Tanti saluti, uno spettacolo di teatro civile clownesco di Giuliana Musso, con Giuliana Musso, Beatrice Schiros e Gianluigi Meggiorin, regia di Massimo Somaglino, produzione La Corte Ospitale. Tanti saluti porta in scena tre clown e a loro consegna il non dicibile: il racconto delle paure, degli smarrimenti e delle soluzioni paradossali che mettiamo in atto di fronte alla morte. E’ questo l’ultimo lavoro di Giuliana Musso, attrice già nota al pubblico per gli spettacoli Nati in casa e Sexmachine.

Saverio La Ruina è protagonista del secondo appuntamento, sabato 26 febbraio, con lo spettacolo Dissonorata, un delitto d’onore in Calabria. La Ruina, già vincitore di diversi premi UBU per la scrittura e l’interpretazione di questo e di altri spettacoli, partendo dalla “piccola” ma emblematica storia di una donna calabrese, offre lo spunto per una riflessione sulla condizione della donna in generale. Parlando del proprio villaggio, parla della condizione della donna nel villaggio globale.

Il 12 marzo Roberta Biagiarelli presenta in anteprima nazionale Falluja: in linea con la sua vocazione di raccontare l’attualità a teatro (dopo A come Srebrenica e Reportage Chernobyl, i suoi più noti spettacoli di impegno civile), con questo nuovo lavoro scritto da Francesco Niccolini racconta di una notte a Falluja: il risultato finale è il racconto del confronto-scontro tra due mondi in cui l’unica vittoria possibile è quella della morte.

Ha collaborato alla realizzazione dello spettacolo Simona Torretta dell’Associazione Un ponte per..

Chiude la rassegna domenica 20 marzo un grande protagonista del teatro e del cinema italiano, Giuseppe Battiston che insieme a Gianmaria Testa darà voce al testo di Andrea Bajani: 18mila giorni, il pitone. In questo spettacolo, la cui regia è affidata a Alfonso Santagata, le riflessioni personali e epocali si intrecciano a sottolineare come in soli 18 mila giorni siano radicalmente mutate le prospettive e le aspettative sociali in Italia. Dalla dignità del lavoro del gruista della “Chiave a stella” di Primo Levi, da un’epoca in cui il lavoro era un diritto e elemento fondante dell’umana dignità, al trionfo dell’odierno precariato, divenuto persino forma più o meno palese di ricatto sociale.

Si aggiunge un appuntamento fuori stagione con i Turbolenti, ospiti fissi della trasmissione televisiva Colorado, che presentano a Nonantola in anteprima sabato 19 febbraio il loro nuovo spettacolo teatrale che parte da Nonantola per una fitta tournée italiana. Il titolo dello spettacolo è in via di definizione.

Il biglietto intero costa € 12.00. E’ prevista una riduzione a € 10.00 per soci coop, iscritti alla biblioteca di Nonantola, iscritti ai corsi di Officine Musicali, iscritti al corso di teatro, soci La Clessidra, Amici della Musica di Modena

Per tutti gli spettacoli è consigliata la prenotazione che si effettua presso la Ludoteca di Nonantola, tel. 059 546412 dal martedì al sabato dalle 15 alle 19, ludoteca@comune.nonantola.mo.it