Home Bologna Primarie di Bologna: a Virginio Merola il 58,3% dei voti

Primarie di Bologna: a Virginio Merola il 58,3% dei voti


# ora in onda #
...............




Virginio Merola, presidente del Consiglio provinciale e già assessore comunale della Giunta Cofferati, candidato del PD alle primarie per il sindaco di Bologna, ha vinto la competzione di ieri con il 58,3% dei voti. Al secondo posto il candidato sostenuto da Sinistra e libertà, Amelia Frascaroli, con il 36%. Al terzo posto Benedetto Zacchiroli che ha avuto il 5,67% dei consensi.

Cori, applausi e abbracci hanno accolto l’arrivo di Merola nel quartier generale delle primarie in un circolo Pd del centro. ”L’inverno del nostro scontento è finito, Bologna ha dimostrato ancora una volta di credere nella democrazia”, ha spiegato il vincitore. ”Abbiamo smentito tutti i Tafazzi, mi aspettavo 25.000 voti più uno ma così no”, ha commentato sull’affluenza, molto più alta di quanto previsto”.

L’affluenza alle urne è stato proprio il primo motivo per far festa: al voto sono andati quasi 29.000 elettori, oltre 4mila in più rispetto alle primarie del 2008, quelle che incoronarono Flavio Delbono, che però erano primarie di partito e si svolsero in due giorni.