Home Formigine Formigine: “L’ora più silenziosa”, personale dello scultore Alberto Mariani

Formigine: “L’ora più silenziosa”, personale dello scultore Alberto Mariani


# ora in onda #
...............




Inaugura venerdì 28 gennaio alle 17.30 presso il museo del castello di Formigine “L’ora più silenziosa”, personale dello scultore Alberto Mariani. La mostra, curata da Marco Nardini della Galleria Mies e da Lara Conte, ha sede anche presso l’Abbazia di Nonantola. “L’ora più silenziosa”, organizzata in collaborazione con il Comune di Formigine e l’Abbazia di Nonantola, rimarrà aperta fino al 20 marzo.Dopo il corso di trattamento artistico dei metalli diretto da Arnaldo Pomodoro (1991), Alberto Mariani frequenta l’Accademia di Belle Arti di Urbino, Siviglia, Carrara e Atene. Seguono molte collettive e personali; nel 2006 una sua opera viene selezionata per il primo concorso internazionale Fondazione Arnaldo Pomodoro a Milano. Nel 2009 vince il premio Giovani “Segnare/disegnare” dell’Accademia Nazionale di San Luca in Roma con il trittico “Lavoro cosmico – dies solis, 1979-2009”, opera esposta all’interno del corpo di guardia del castello di Formigine.

Tra le altre opere presenti nel maniero formiginese, spicca “Ombra di luce”, una scultura realizzata appositamente per la corticella del castello utilizzando una lastra di piombo rivestita da un sottile strato d’oro puro. La navata inferiore dell’Abbazia di Nonantola ospita invece “Illusione”: il puro spirito, nella magnificenza splendente dell’oro, ci comunica una presenza attraverso una assenza esaltata nella piccola dimensione della figura.

Sorti per ragioni differenti, a difesa dei confini dell’esarcato l’Abbazia (752) e di quelli comunali il castello (1201), entrambi custodiscono al loro interno un museo. In questo progetto espositivo esso si rivela sotto una veste inedita, si apre a un nuovo punto di vista, a una nuova chiave di lettura del proprio racconto.

Il catalogo di mostra (edito da Eugenio Maria Falcone, a cura di Lara Conte e Marco Nardini, con testi di Lara Conte, Marco Nardini, Federico Sardella, Cristina Boschini, Nicoletta Brigati, Gabriella Malagoli) verrà presentato presso la libreria “la Feltrinelli” di Modena (via Battisti, 17) giovedì 27 gennaio alle 18.

Gli orari di visita per il Museo del castello di Formigine sono: sabato e domenica 10-13 e 15-19, mentre la mostra rimane aperta tutti i giorni all’Abbazia di Nonantola dalle 7.30 fino alle 20, con rispetto delle funzioni religiose.

“L’ora più silenziosa” di Alberto Mariani è evento collaterale di ArteFiera 2011.

Info: Castello di Formigine, tel. 059 416244-145; Abbazia di Nonantola, tel. 059 549053. www.lorapiusilenziosa.it