Home Formigine Inaugura domani al castello di Formigine “L’ora più silenziosa”

Inaugura domani al castello di Formigine “L’ora più silenziosa”


# ora in onda #
...............




Inaugura domani (venerdì 28 gennaio) alle 17.30 presso il castello di Formigine “L’ora più silenziosa”, personale dello scultore Alberto Mariani. La mostra, ideata dalla Galleria Mies di Modena, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Formigine e con l’Abbazia di Nonantola, ha presso il Museo del Castello di Formigine e l’Abbazia di Nonantola e rimarrà aperta fino al 20 marzo.

“Due sono le costanti di riferimento che possono intrecciarsi nel lavoro artistico di Alberto Mariani – spiega il curatore Marco Nardini – la prima è la raffinata sapienza tecnica dei materiali, a lui congeniale per sensibilità e tradizione familiare, la seconda è la stupenda “materia” della propria umanità generata da una profonda introspezione spirituale. Da questa tensione, in cui sculture e di-segni sembrano elementi unitari, scaturisce un unico linguaggio personalissimo formato da molteplici nuclei narrativi che la mostra odierna si propone di svelare”.

“La mostra è un progetto sperimentale nel quale il museo si apre a un nuovo punto di vista – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Formigine Mario Agati – Torna ad essere il luogo sacro alle Muse, fonte d’ispirazione per l’artista. Alle voci del racconto, si alterna il silenzio. All’ascolto di ciò che è stato, subentrano la riflessione, l’essenzialità, il mistero. L’arte infatti si rivolge al nostro “orecchio interno”, ci chiede un altro tipo di ascolto, ci invita a rallentare, a pensare, a immaginare… Ci ricorda che il castello è esso stesso opera d’arte dell’uomo. Progetti come questo contribuiscono a riaffermare la centralità del castello, non solo come spazio fisico del nostro territorio, ma anche e soprattutto come simbolo del nostro immaginario”.

Gli orari di visita per il Museo del Castello di Formigine sono: sabato e domenica 10-13 e 15-19, mentre la mostra rimane aperta tutti i giorni all’Abbazia di Nonantola dalle 7.30 fino alle 20, con rispetto delle funzioni religiose.

“L’ora più silenziosa” di Alberto Mariani è evento collaterale di ArteFiera 2011.

Info: Castello di Formigine, tel. 059 416244-145; Abbazia di Nonantola, tel. 059 549053. www.lorapiusilenziosa.it