Home Formigine Incontri sul tema del lavoro allo Spazio Giovani di Formigine

Incontri sul tema del lavoro allo Spazio Giovani di Formigine


# ora in onda #
...............




Lo Spazio Giovani di Formigine “Centro Anch’io” apre le iscrizioni per un ciclo di tre incontri gratuiti sul tema del lavoro giovanile, particolarmente “caldo” in questo momento di crisi. Sono infatti recenti i dati sull’occupazione trasmessi dall’Istituto italiano di statistica che possono essere così sintetizzati: “A chiusura del 2010 le condizioni del mercato del lavoro appaiono un po’ più serene, da autunno l’occupazione ha smesso di scendere e la disoccupazione nell’ultimo bimestre, novembre e dicembre, ha preso a calare. L’unico elemento che stona è la disoccupazione giovanile, che ancora una volta torna a scalare posizioni, segnando un nuovo record”.

Il ciclo di incontri, dal titolo “Lavoro Anch’io!”, è curato da Giulia Boni (operatrice del Centro per l’Impiego), con il seguente programma: sabato 19 febbraio “Trovare lavoro”, consigli pratici, esercitazioni e strumenti per la ricerca di un lavoro; sabato 26 febbraio “Il mercato del lavoro”, contratti, politiche attive, sostegni al reddito, agevolazioni all’assunzione, opportunità; infine, sabato 5 marzo “Una pensione adeguata per il nostro futuro: la previdenza complementare”, condotto da Eligio Boni, consigliere della Commissione Vigilanza Fondi Pensione.

“Negli ultimi anni il modo di lavorare delle persone è cambiato molto – afferma l’Assessore alle Politiche giovanili Mario Agati – Rispetto al passato infatti, tutti, ma soprattutto i giovani, devono dimostrare maggiore velocità di esecuzione, prestazioni differenti e grande flessibilità in un mercato che si può definire opaco, cioè tende a mostrarsi poco; così diventa sempre più importante l’informazione e la formazione”.

Il corso sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di 8 iscrizioni entro il 17 febbraio 2011, e si terrà presso lo Spazio Giovani di Villa Gandini (via S. Antonio, 4). Info: tel. 059 416355-371; e-mail: infogio@comune.formigine.mo.it.