Home Ceramica Mutina Ceramiche si aggiudica il Wallpaper Design Award 2011

Mutina Ceramiche si aggiudica il Wallpaper Design Award 2011


# ora in onda #
...............




Mutina Ceramiche continua a mietere successi internazionali conquistando l’ambito WALLPAPER DESIGN AWARD 2011 con la collezione Phenomenon, disegnata per l’azienda dal pluriacclamato designer giapponese Tokujin Yoshioka.

“È un grande onore avere ricevuto questo prestigiosissimo premio con Tokujin Yoshioka, star internazionale, con una forte matrice di poesia applicata all’hi-tech, spiega Massimo Orsini, Presidente di Mutina Ceramiche. Un importante riconoscimento internazionale che, sommato ai numerosi premi vinti dalla collezione Déchirer disegnata da Patricia Urquiola, ci sprona a proseguire il percorso progettuale intrapreso che prevede la realizzazione di collezioni rivolte al mondo del design in collaborazione con autorevoli designer”.

Con questo nuovo riconoscimento ottenuto dalla collezione Phenomenon, che è in nomination anche per il premio Edida 2011, Mutina Ceramiche prosegue il suo cammino costellato da numerosi premi internazionali. Alla collezione Déchirer, disegnata da Patricia Urquiola e presentata per la prima volta a Cersaie 2008, sono stati assegnati il premio EDIDA (Milano 2009), il premio BEST OF NEOCON (Chicago 2009), il premio HOME BEAUTIFUL PRODUCT (Sydney 2009), il premio Good Design (Chicago 2010), è fra i prodotti selezionati ADI DESIGN INDEX ed è tuttora in nomination per il premio COMPASSO D’ORO che verrà assegnato in giugno 2011.

Phenomenon, è una collezione che rimanda alla ricerca che Tokujin Yoshioka sta conducendo da alcuni anni, sull’interazione dei fenomeni e delle leggi naturali con la sua creatività, come testimoniano le straordinarie mostre e personali, da Second Nature a Sensing Nature. Un progetto ceramico capace di esprimere con originalità le texture derivate dalla natura, non per imitarne l’aspetto, ma per evocarne l’emozione. Phenomenon integra nella materia ceramica sostanze quasi microscopiche, produce un effetto visivo di profondità e ampiezza e ricorda diverse espressioni di pattern naturali come le cellette delle api, i cristalli di neve, le formazioni di ghiaccio, le cellule delle piante, richiamando alla memoria le esperienze individuali del mondo della natura.

Questo innovativo progetto ceramico nel mese gennaio, a Londra, si è aggiudicato il Wallpaper Design Award 2011, in occasione della settima edizione del Design Awards Party. Un evento organizzato per premiare oggetti e luoghi che hanno caratterizzato l’anno 2010 rendendolo un po’ più speciale e che ha visto la partecipazione del jet set internazionale del mondo del design e dell’arte. Ogni anno la prestigiosa rivista internazionale Wallpaper assegna infatti i Design Awards ai progetti e alle realtà che, nel corso dell’anno precedente, si sono distinti per creatività e innovazione nel mondo della moda, dell’architettura e del design. I premi sono stati assegnati da una giuria composta da 6 nomi super selezionati provenienti dal mondo dell’architettura, dell’arte, del design, del cinema e della musica: Pharrel Williams, Michael Nyman, Marc Quinn, Natalie Massenet, Raf Simons e Mario Bellini.

“Quello che più mi rende felice, commenta Tokujin Yoshioka, è sapere che tutti, in Mutina hanno espresso pura gioia nel vedere la collezione Phenomenon. Sono molto riconoscente per il loro caloroso incoraggiamento, per la loro passione e per il loro entusiasmo che mi ha fortemente spronato e sostenuto durante la fase progettuale. Considerando che sono cresciuto in una città famosa in tutto il Giappone per la sua tradizione ceramica, sono emozionato ed estremamente felice di aver realizzato il sogno di una vita in Italia con questo progetto e insieme a Mutina”.