Home Ambiente Formigine e la giornata del risparmio energetico

Formigine e la giornata del risparmio energetico


# ora in onda #
...............




La Giornata del Risparmio Energetico 2011, special edition per i 150 anni dall’Unità d’Italia, è fissata per il 18 febbraio 2011. Il Comune di Formigine aderisce alla campagna sul risparmio energetico promossa da Caterpillar, trasmissione di Radio Rai 2, con una serie di interessanti iniziative.

Si inizia alle 18, in piazza Calcagnini, con l’intervento del Sindaco Franco Richeldi, lo spegnimento delle luci e l’illuminazione del castello con le luci tricolore. Seguirà il lancio delle lanterne volanti e la presentazione della nuova auto elettrica in dotazione all’Amministrazione.

Verrà poi consegnato l’attestato di partecipazione alle aziende che hanno offerto i prodotti celebrativi per il 150° dell’Unità d’Italia e un aperitivo tricolore con degustazione dei prodotti offerti da forni, pasticcerie, pizzerie, dalla Cantina Formigine Pedemontana e dal ristorante il Calcagnino.

Alle 19.30 ci si sposta al Centro di Educazione Ambientale ” Il Picchio” di villa Gandini. Dopo il saluto dell’Assessore all’Ambiente Renza Bigliardi, è previsto un aperitivo “verde, bianco e rosso” e la proiezione del film-documentario “Home” di Yann Arthus-Bertrand (in omaggio per tutti gli spettatori una lampada a basso consumo).

Gli esercizi commerciali osserveranno un’apertura straordinaria serale con acquisti a lume di candela.

“Al fine di attuare politiche per il risparmio energetico – afferma l’Assessore all’Ambiente Renza Bigliardi – l’Amministrazione comunale di Formigine si è impegnata attraverso l’installazione di impianti a energia rinnovabile su edifici comunali per la produzione di calore e di energia, incentivi per la sostituzione di caldaie e installazione di pannelli solari, l’allegato energetico al regolamento edilizio. Nel dicembre del 2009, inoltre, nell’ambito della campagna di Energia Sostenibile per l’Europa (SEE) Formigine ha sottoscritto il Patto dei Sindaci. Ma questo non è sufficiente: iniziative come M’illumino di meno aiutano a catalizzare l’attenzione sul fatto che ognuno di noi, con un minimo sforzo, può dare il proprio contributo modificando il proprio stile di vita”.