Home Attualita' La scomparsa di Nello Codeluppi, storico maestro elementare di Casalgrande

La scomparsa di Nello Codeluppi, storico maestro elementare di Casalgrande


# ora in onda #
...............




Si è spento oggi 16 febbraio Nello Codeluppi, 88 anni, storico maestro elementare di Casalgrande e figura importante del comune: ex partigiano delle Fiamme Verdi Brigata Italia con il nome di battaglia Walter, poi esponente di spicco a livello locale della Democrazia Cristiana, fu eletto consigliere comunale per ben tre volte: nel 1960, nel 1975 e infine nel 1990. Faceva parte del Pd dalla sua costituzione.

Nato a Sant’Ilario d’Enza, Codeluppi ha vissuto tutta la sua vita a Salvaterra di Casalgrande con la sua famiglia. Persona conosciuta e stimata, ha svolto con grande serietà il suo ruolo di insegnante e con profondo senso civico il suo impegno in politica.

Il Sindaco Andrea Rossi, che ha espresso il suo cordoglio ai familiari attraverso un telegramma, ha dichiarato: “Ho avuto modo di condividere con lui una militanza attiva nel Pd, e di conoscerlo come cittadino attento ai problemi della comunità, di alto senso civico e rispettoso dei valori per i quali aveva combattuto durante la Resistenza”.