Home Regione Fp Cgil Emilia Romagna: appello per la libertà di scelta sul testamento...

Fp Cgil Emilia Romagna: appello per la libertà di scelta sul testamento biologico


# ora in onda #
...............




La Funzione Pubblica CGIL e la CGIL Medici anche in Emilia Romagna stanno promuovendo la campagna “Io non costringo, curo”, lanciata sul piano nazionale attraverso la raccolta di adesioni ad un appello “per la libertà di scelta sul testamento biologico e contro l’accanimento terapeutico”.

Un appello che rivolgiamo al personale sanitario che opera negli ospedali e nel territorio, e non solo, per chiedere al Parlamento di fermare il disegno di legge “Calabrò”. La nostra iniziativa parte dai luoghi di cura e si propone anche di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema importante per una società come la nostra, attraverso una campagna informativa capillare peraltro sostenuta da prestigiosi esponenti della comunità scientifica.

Vogliamo spiegare con chiarezza che questo disegno di legge voluto dal centro destra è contrario ai valori della nostra Costituzione e alle norme di deontologia medica, ma soprattutto al rispetto della dignità della persona umana, che viene invece continuamente calpestata dal peggior governo dal dopo-guerra. Come è successo a un anno dalla morte di Eluana Englaro, la scorsa settimana a Roma, con la disgustosa iniziativa dal titolo ” Giornata degli stati vegetativi “, in modo demagogico e pretestuoso.

Con la tecnica della tv del dolore, contro il volere dei famigliari di Eluana, è stata manipolata senza nessun rispetto per la vita altrui, in modo speculativo, una vicenda drammatica e privata allo scopo di disinformare l’opinione pubblica, accaparrarsi i consensi della componente più conservatrice della chiesa, per sostenere un disegno legge non degno di una società civile e laica.

E’ noto, come dimostra una recente indagine dell’Eurispes, che la maggioranza degli italiani, cattolici compresi, chiedono l’approvazione di una legge che permetta loro di scegliere liberamente, senza costringere nessuno ad essere sottoposto a inutili e umilianti accanimenti terapeutici. Su questa scia si muove il nostro appello.

Per aderire all’appello connettersi al sito: www.fpcgil.it/iononcostringocuro

(FP Cgil Emilia Romagna, Maurizio Frigeri – Fp Cgil Medici E-R Franco Masini)