Home Ceramica Prosegue il Quinquennial Tile Award di Fincibec

Prosegue il Quinquennial Tile Award di Fincibec


# ora in onda #
...............




Prosegue l’avventura del Quinquennial Tile Award di Fincibec. Sono infatti aperte le iscrizioni per la seconda edizione del premio internazionale di architettura voluto dall’azienda di Sassuolo e organizzato in collaborazione con la rivista italiana di architettura Ottagono.

La partecipazione al Quinquennial Tile Award è aperta a chiunque abbia realizzato, tra il 1 gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011, opere di architettura o di design con materiali ceramici firmati Monocibec, Century e Naxos. La giuria di qualità valuterà opere realizzate in tutti i campi di intervento edilizio: residenziale, pubblico, industriale e commerciale.

Un’occasione di confronto, dunque, per trarre il meglio della creatività internazionale e interpretare le tendenze future. Un momento di scambio prezioso che, come già dimostrato dalla prima edizione, farà scaturire nuove idee e nuove suggestioni per dimostrare l’estrema versatilità del materiale ceramico.

Occasione fortemente voluta da Fincibec, ma evidentemente apprezzata anche da architetti, interior designer e, perché no, semplici privati con la passione per l’organizzazione degli spazi della casa. Come Francesca Vongher, giovane partecipante (classe 1976) che così descrive il suo progetto “Il nuovo bagno”: “La realizzazione del bagno è scaturita dalla mia passione di creare e organizzare spazi interni di arredamento. Il bagno ha delle linee pure, con il pavimento e i rivestimenti a contrasto con le pareti bianche. Il piano lavabo sospeso con il grande specchio, i sanitari e la vasca idromassaggio rivestita si uniscono con eleganza e stile con il pavimento e i rivestimenti”.

Il progetto, che si è distinto tra i partecipanti alla prima edizione del Quinquennial Tile Award, è stato realizzato sfruttando le eleganti variazioni cromatiche e i diversi formati offerti dalla collezione Discovery di Century. In particolare, il colore Galapagos, utilizzato a parete con tozzetto su rete e matite su rete, e il colore Rapanui, utilizzato a parete con tozzetto su rete e ripreso nella pavimentazione con finitura naturale, nel formato 30×60. I materiali sono stati acquistati presso l’Idrosanitaria Rinaldi di Pitigliano (Grosseto).

La seconda edizione del Quinquennial Tile Award si è aperta ufficialmente il 28 ottobre 2010, a un mese esatto dalla premiazione della prima edizione, avvenuta nel corso di una bellissima serata di festa nella cornice del B-e20, a Bologna. Serata magistralmente raccontata da un video e da una fotogallery disponibili sul sito ufficiale di Fincibec (www.fincibec.it), ma consultabili anche con i telefonini di ultima generazione attraverso i QR code allegati.

Termine ultimo per le iscrizioni è il 12 marzo 2012. In palio per il primo classificato una splendida Fiat 500 del valore di 13.500 euro. I classificati dal secondo al quinto posto, invece, riceveranno una Diamond Chair di Harry Bertoia produzione Knoll, del valore di 1100 euro.

Le modalità di partecipazione alla seconda edizione del Quinquennial Tile Award, la scheda da compilare e l’elenco dei documenti necessari si possono consultare e scaricare attraverso il sito ufficiale www.tileaward.org, dove sono disponibili anche il regolamento completo e tutte le informazioni sul premio.