Home Appuntamenti Le iniziativa per la Festa delle Donna a Formigine

Le iniziativa per la Festa delle Donna a Formigine







“Qual è il tuo rimpianto più grande? Che cosa ricordi della tua infanzia? Che cosa rappresenta Dio nella tua vita?”. Sono queste alcune delle domande all’origine del video “6 domande sulla vita. L’amore, la morte e il mistero di Dio”, che sarà proiettato venerdì 4 marzo alle 21 nella Sala teatro della Polisportiva Formiginese in viale dello Sport a Formigine, in occasione della festa della donna.

“Esigenze urgenti, dettate dai cambiamenti sociali degli ultimi anni, stanno alla base di questa proposta di celebrazione dell’8 marzo, rivolta a uomini e donne, italiani e stranieri – afferma il Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità Antonietta Vastola – con l’obiettivo di celebrare una data significativa dal punto di vista storico e politico; favorire un contatto con uomini e donne di diverse appartenenze e culture; stimolare una riflessione su differenti visioni della realtà, a partire dall’ottica di genere, premessa indispensabile per un corretto approccio alle differenze etniche e culturali”.

Il video, curato da Elena Bellei con l’artista Fabio Bonetti e il fotografo Mauro Terzi e realizzato dal Centro Stranieri del Comune di Modena nell’ambito del programma “Le anime della città”, sarà preceduto da letture dell’attore Francesco Rossetti e dalla musica del clarinettista Claudio Ubertosi.

Trenta ore di girato (selezionato e ridotto a una quarantina di minuti) che ha visto succedersi davanti ad una camera fissa donne e uomini, italiani e stranieri (Marocco, Polonia, Germania, Ukraina, Martinica, Albania, Filippine, Etiopia, Senegal, Nigeria, Iraq, ex Urss) a raccontare frammenti di vita attraverso sentimenti universali: la memoria, il rimpianto, l’amore, Dio, la morte, la speranza.

L’ingresso è libero. Info: Servizio Cultura e Pari opportunità, tel. 059/416373.