Home Bologna Nuova stagione del Museo della civiltà contadina di Villa Smeraldi

Nuova stagione del Museo della civiltà contadina di Villa Smeraldi


# ora in onda #
...............




Al Museo della civiltà contadina di Bentivoglio, gestito dall’Istituzione Villa Smeraldi, riprendono gli appuntamenti domenicali.

La nuova stagione inizia domenica 6 marzo, alle ore 14, con l’appuntamento con “I porci comodi” in collaborazione con l’Associazione Gruppo della Stadura che comprende: visita guidata alla sezione del museo dedicata alla corte colonica e,all’esterno, dimostrazione dell’invstîdura del maiale (tradizionale lavorazione delle carni). Saranno a disposizione dei visitatori fuochi e spiedi per prepararsi e cuocersi una rapida e gustosa merenda.

I partecipanti potranno inoltre visitare tutte le sezioni espositive, che presentano uno spaccato della vita contadina nelle nostre campagne fino alla metà del Novecento, nella sua prospettiva sociale, antropologica e socioeconomica.

Il ciclo di incontri domenicali è organizzato in collaborazione con Dipartimento di colture arboree dell’Università di Bologna, “Cra” unità di ricerca per la frutticultura di Forlì, Cso (Centro Servizi Ortofrutticoli), Consorzio cocomero e melone tipici di San Matteo Decima, CiocchinBO, Associazione Gruppo della Stadura e Cooperativa sociale Anima. L’intento è accompagnare il pubblico alla scoperta della storia delle specialità gastronomiche tipiche e alla conoscenza dei gusti delle varietà di frutti coltivati nella nostra terra, con la partecipazione, di volta in volta, alle usuali attività di laboratorio o di degustazioni guidate.

Per partecipare alle iniziative è previsto il solo pagamento dell’ingresso al museo (adulti 4 euro, bambini 2 euro).

Il numero dei possibili partecipanti alle visite guidate e ai laboratori è limitato, pertanto è consigliata la prenotazione.

Prenotazioni e informazioni: segreteria del museo tel. 051 891050, nei giorni feriali dalle ore 9 alle 12.