Home Attualita' 7.000 persone al Carnevale di Formigine

7.000 persone al Carnevale di Formigine


# ora in onda #
...............




Circa 7.000 persone hanno assistito ieri domenica 6 marzo al primo appuntamento della 54° edizione del Carnevale dei Ragazzi di Formigine. Un’affluenza record, favorita dal clima primaverile, che ha confermato come questa manifestazione di divertimento spontaneo e gioioso che il Comune organizza grazie soprattutto alla collaborazione di tanti volontari, riscuota il gradimento di un sempre maggior numero di persone che provengono da ogni parte della Provincia.

Ieri sono state protagoniste le maschere tradizionali e gli Zingari hanno “bivaccato” davanti al castello offrendo ai passanti degustazioni di prodotti tipici. La Famiglia Pavironica ha poi aperto il corso mascherato e, a seguire, si è esibita nello “sproloquio” tradizionale dal balconcino di Sala Loggia che ha toccato con la solita arguzia e simpatia, alcuni aspetti della vita formiginese ‘scatenando’ le risate della piazza gremita.

Domani invece, martedì 8 marzo ultimo giorno di Carnevale, si terrà dalle 14 un altro corso mascherato. Ad aprire la sfilata saranno il Re e la Regina della Zingaraja; seguiranno carri allegorici, ballerini e frustatori. Durante tutta la giornata, che si concluderà alle 17 con la premiazione dei carri, si potranno degustare piatti tipici, come la “cherseinta”, alle 9, i maccheroni al ragù, alle 12, e la polenta alle 16.30. Presenteranno la manifestazione Milena Montanari e Francesco Cuoghi. In caso di maltempo, il corso mascherato sarà rinviato alla domenica successiva, mentre la degustazione dei piatti si terrà ugualmente.

Fino all’8 marzo, è in funzione il Luna Park in via delle Olimpiadi, nella zona adiacente al Palazzetto dello Sport.

Nelle foto la Famiglia Pavironica al balconcino di Sala Loggia