Home Bologna Bologna: in Archiginnasio per l’8 Marzo visite guidate gratuite alla mostra ‘Le...

Bologna: in Archiginnasio per l’8 Marzo visite guidate gratuite alla mostra ‘Le due vite di Teresita’


# ora in onda #
...............




Domani, martedì 8 marzo 2011, per festeggiare tutte le donne, sono in programma quattro visite guidate gratuite alla mostra ‘Le due vite di Teresita. Agli inizi del lavoro femminile in biblioteca’ presso la Biblioteca dell’Archiginnasio, in Piazza Galvani 1.

Le visite guidate, a cura dei curatori della mostra, Maria Grazia Bollini, Marilena Buscarini, Maurizio Avanzolini e Giacomo Nerozzi, si svolgeranno con i seguenti orari: alle ore 10.30; 13.00; 16.00; 17.30.

Teresita Mariotti Zanichelli, nata a Novara esattamente 150 anni fa, pochi giorni prima della proclamazione del Regno d’Italia, fu la prima donna a lavorare in Archiginnasio, nel 1910, rimanendovi in servizio precario per 22 anni. Le donne in quel periodo cominciano appena ad affacciarsi al mondo del lavoro, ma sempre con ruoli subalterni e di cura, incontrando mille difficoltà.

Per Teresita l’impiego in Archiginnasio fu una necessità. Moglie di Domenico Zanichelli, figlio dell’editore Nicola e docente universitario, con il matrimonio era entrata in contatto con il prestigioso ambiente degli intellettuali bolognesi che gravitava intorno a Carducci. Rimasta vedova nel 1908, senza pensione e con due figli studenti, dovette riorganizzare la propria vita cominciando, a 49 anni, a lavorare nella Biblioteca Municipale. Un impiego relativamente modesto per una signora come lei, ma decoroso e adeguato ad una donna di “civil condizione”.

Le vicende personali di Teresita ci aiutano a comprendere la condizione delle donne dopo l’Unità d’Italia, fino a tutto il periodo fascista: che istruzione ricevevano, che lavori potevano svolgere, quanto erano pagate e che possibilità avevano di fare carriera.

Ingresso libero. Info: tel. 051 276811

foto di Teresita Mariotti Zanichelli (Novara, 1861- Bologna, 1949)