Home Appuntamenti Rita Borsellino a Formigine per una iniziativa sulla legalità

Rita Borsellino a Formigine per una iniziativa sulla legalità


# ora in onda #
...............




Giovedì 10 marzo alle 20.30, presso il Palazzetto dello Sport di Formigine si terrà un incontro con la deputata europea Rita Borsellino, organizzato dall’associazione Scout Valcinghiana in collaborazione con l’associazione Rock no War e il Comune di Formigine. Conduce Pierluigi Senatore.

L’iniziativa intende riflettere e far riflettere sui valori della legalità e della democrazia, per promuovere una coscienza critica e responsabile e diffondere una cultura di giustizia e di solidarietà.

In seguito all’assassinio del fratello, il magistrato Paolo Borsellino, Rita si è resa testimone della lotta alle criminalità organizzate. Nel 1995 è stata vice-presidente di Libera, associazione anti-mafia fondata da don Luigi Ciotti, e per alcuni mesi del 2005 sua presidente onoraria, fino alla candidatura alla presidenza della Regione Sicilia. È stata eletta al Parlamento Europeo nel 2009.

Tra le sue opere, sono da ricordare: Nonostante Donna. Storie civili al femminile, La fatica della legalità, I ragazzi di Paolo. Parole di resistenza civile, Fare memoria. Per non dimenticare e per capire, Il sorriso di Paolo.

Ingresso libero.