Home High-Tech Wi-fi in centro storico Modena, Leoni (PDL): “Proposta da realizzare subito. Il...

Wi-fi in centro storico Modena, Leoni (PDL): “Proposta da realizzare subito. Il Comune lo garantisca gratis, anche nei parchi, come in altre città”


# ora in onda #
...............




“Sono pronto a sostenere in Comune ed in Regione iniziative che garantiscano l’accesso alla rete internet veloce senza fili in tutto il centro storico di Modena, così come avviene in altre città. Date anche le dimensioni ridotte del nostro centro storico ritengo che dovrebbe essere il Comune di Modena a farsene carico direttamente anche alla luce della propria qualità di socio di Lepida S.P.A, società fondata dalla Regione per la fornitura di servizi internet a banda larga. Lepida è nata per garantire a tutte le amministrazioni pubbliche il servizio di connessione a banda larga e ha tra i suoi obiettivi anche progetti per la copertura del territorio e la diffusione sempre maggiore dell’accesso alle rete. Per la copertura del centro storico il Comune di Modena Comune, avvalendosi del supporto di Lepida, potrebbe prevedere l’estensione della rete già usufruibile in Piazza Grande e nell’area del Municipio alle stesse condizioni di accesso”.

Lo ha affermato il Consigliere regionale e comunale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni, intervenendo nel dibattito sulla proposta di garantire la copertura wi-fi della rete internet in centro storico a Modena.

“Proporrei inoltre, in una fase successiva e con modalità di finanziamento da definire anche in funzione della presenza di sponsor, di estendere l’accesso ai parchi cittadini che, soprattutto d’estate, sono la meta preferita dei giovani, anche per lo studio. L’accesso alla rete internet è diventato una discriminante importante, e spesso fondamentale, sia nello studio sia nel lavoro. Garantire a tutti soglie minime di accesso, almeno nei centri storici e nei luoghi pubblici, dovrebbe essere un obiettivo ed un servizio ormai scontato per la pubblica amministrazione. Se di sfida si tratta, questa è una di quelle che con la volontà politica, si può e si deve vincere subito”.