Home Modena Autoscuole modenesi a lezione di prevenzione

Autoscuole modenesi a lezione di prevenzione


# ora in onda #
...............




In Italia almeno il 30 per cento degli incidenti stradali sono attribuibili direttamente o indirettamente alla guida in stato d’ebbrezza per alcol o sostanze psicoattive. Un problema di dimensioni enormi che può essere affrontato con azioni di prevenzione e sensibilizzazione della popolazione, in particolare dei giovani. In questo contesto si inserisce il corso di aggiornamento “Guida sicura senza alcol e sostanze”, rivolto agli istruttori e ai docenti delle autoscuole della provincia di Modena, che dovrebbero poter contare su opportuni strumenti per gestire interventi informativi ed educativi sulle tematiche della sicurezza stradale.

Il corso rivolto rivolto alle autoscuole dei comuni dei distretti di Modena e Castelfranco Emilia si svolgerà sabato 26 marzo dalle 8.30 alle13, nella Sala Rabitti del Comando di polizia municipale, in via Galilei 165 a Modena. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 12 marzo. Quanto alle autoscuole dei comuni dei distretti di Carpi e Mirandola, il corso è fissato per sabato 9 aprile, dalle 8.30 alle 13, nella Sala Granda del Municipio di Mirandola, in piazza Costituente. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 2 aprile.

Il corso intende fornire strumenti e conoscenze a docenti e istruttori per rendere più efficace il percorso per il conseguimento della patente. L’azione formativa verterà sia sugli aspetti metodologico-didattici, sia sulle modalità informative in merito alla propensione al rischio di guida pericolosa e agli effetti sulla guida di alcol, droghe e farmaci, nonché sulla normativa nazionale e regionale in tema di violazione degli articoli 186 e 187 del Codice della strada. Gli argomenti trattati spazieranno da cenni di epidemiologia degli incidenti stradali a tecniche di comunicazione utili per le lezioni in autoscuola, dagli aspetti medici e tossicologici legati a uso/abuso di alcol e sostanze a quelli normativi legati alla guida sotto l’effetto di sostanze, fino al percorso di rivalutazione dell’idoneità. “Guida sicura senza alcol e sostanze” contribuisce anche all’obiettivo di creare una rete di rapporti tra operatori del territorio che hanno competenze nell’insegnamento dell’educazione stradale ai giovani.

Per partecipare al corso occorre iscriversi via email (indirizzando a s.querci@ausl.mo.it) o tramite fax (al numero 0536/863779) oppure collegandosi alla pagina web www.ppsmodena.it/corsoguidasicura (dove è possibile scaricare il programma completo dell’iniziativa).