Home Appuntamenti Nuovo corso per volontari alla CRI di Toano

Nuovo corso per volontari alla CRI di Toano


# ora in onda #
...............




Periodo di grandi impegni per il Comitato C.R.I. di Toano, che sta investendo tempo e risorse nella formazione dei Volontari. E’ iniziato nel mese di febbraio un corso di counseling dell’emergenza, tenuto nella nostra sede dagli esperti della LASU di Parma: è strutturato su cinque sabati, uno al mese, con lezioni teorico-pratiche dalle 9 alle 18. Nonostante sia molto impegnativo, vi partecipano 26 persone (di cui 10 della CRI di Castellarano): su di esse si conta per una gestione dei servizi sempre più professionale e per un impegno che vada oltre il turno di servizio.

Sabato scorso – 5 marzo – altri 12 Volontari si sono qualificati per l’uso del defibrillatore, superando brillantemente l’esame a loro fatto dal personale del 118. Con questa nuova pattuglia si farà in modo che in nessun turno dell’emergenza manchi l’operatore DAE.

In questi giorni partono anche le lezioni di aggiornamento per tutto il personale volontario: ripasso della rianimazione cardiopolmonare e del corretto utilizzo dei vari presidi per la trumatologia.

Ma ci preme soprattutto far sapere che lunedì prossimo, 14 marzo, alle ore 20,30 presso la nostra sede di via Provinciale Est 6, inizia un nuovo corso per aspiranti Volontari, al quale invitiamo tutti coloro che non vogliono stare a guardare. E’ il corso base, col quale si accede alle varie attività di Croce Rossa: dall’ambulanza, ai servizi di sede, ai trasporti – con ambulanza o con vettura – di persone che necessitano di visite o di ricoveri programmati. Ma teniamo soprattutto ad avvisare i ragazzi e le ragazze, che hanno compiuto i quattordici anni: li aspettiamo, perché dallo scorso anno anche nella CRI di Toano è presente la componente dei Pionieri, ossia dei giovani di Croce Rossa. Sono già una ventina ed aspettano anche i loro amici!

Sono momenti non facili per il volontariato: è necessario impegnarsi in prima persona e non delegare agli altri. Lunedì sera  presentazione. Info allo 0522 – 80.55.19.