Home Ambiente Laboratori per bambini al Centro Educazione Ambientale di Formigine

Laboratori per bambini al Centro Educazione Ambientale di Formigine


# ora in onda #
...............




Riparte sabato prossimo 19 marzo al Centro di Educazione Ambientale la rassegna per bambini denominata “I laboratori del Picchio”, una serie di appuntamenti in programma al sabato pomeriggio, dedicati ai bambini dai 4 ai 12 anni sui temi ambientali, attraverso la modalità del gioco e dell’esperienza pratico-creativa.

‘Il Centro di educazione ambientale è un luogo privilegiato per sviluppare una nuova cultura dell’ambiente e della sostenibilità che si fonda su competenze strutturate e comportamenti consapevoli – spiega l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi – Si pone come un punto di riferimento per promuovere iniziative rivolte non solo agli adulti ma anche ai più piccoli, come in questo caso, tese a sensibilizzare sull’importanza dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale nella vita di ogni giorno”.

Definito il calendario che prevede sabato 19 marzo alle 15.30 un laboratorio di riciclaggio creativo con le bottiglie di plastica e giochi dedicati al risparmio idrico per bambini dai 6 ai 9 anni. Si proseguirà il 9 aprile con una lettura animata e la realizzazione di personaggi della storia con materiale di recupero per bambini dai 4 ai 6 anni. Sarà poi la volta il 17 aprile della Festa dell’Aria con girandole e paracaduti con materiali di recupero. Il 14 maggio, passeggiata botanica nel Parco di Villa Gandini per conoscere gli amici alberi, mentre il 21 maggio spazio ai giochi, ai misteri e alle curiosità sugli animali, vicini e lontani, in occasione della Giornata mondiale della Biodiversità. Gran finale il 4 giugno con la Festa del CEA.

La partecipazione ai laboratori è gratuita con prenotazione obbligatoria entro il giovedì antecedente l’iniziativa.

Prenotazione via e-mail: ceailpicchio@comune.formigine.mo.it (indicando nome, cognome, età e recapito telefonico) o telefonando al CEA 059 7470111 martedì 9-13, giovedì 14-18 e sabato 9-12.