Home Cinema ‘Noi credevamo’ mercoledì all’Astoria di Fiorano

‘Noi credevamo’ mercoledì all’Astoria di Fiorano


# ora in onda #
...............




L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese e Tir Teatro presentano al Cinema Teatro Astoria di Fiorano la ‘Rassegna film d’essai’, ogni mercoledì, alle ore 21.

Mercoledì 16 marzo, nell’ambito delle iniziative per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, con ingresso gratuito, la rassegna propone ‘Noi credevamo’ di Mario Martone, con Luigi Lo Cascio, Valerio Binasco, Francesca Inaudi per ripercorrere, attraverso le vicende di tre ragazzi meridionali affiliati alla Giovine Italia, le tappe del processo che ha portato all’Unità d’Italia.

Per le successive quattro settimane il prezzo d’ingresso sarà di 5 euro (ridotto 4) e l’abbonamento è di 12 euro. ‘In un mondo migliore’ di Susanne Bier, con Mikael Persbrandt, Wil Johnson, Trine Dyrholm, è il film di mercoledì 23 marzo. Racconta la storia del dottor Anton che, dopo avere operato in un campo profughi in Sudan, torna a casa nella monotona tranquillità di una cittadina della provincia danese. Qui si incrociano le vite di due famiglie e sboccia una straordinaria e rischiosa amicizia tra i giovani Elias e Christian. La solitudine, la fragilità e il dolore, però, sono in agguato.

Mercoledì 6 aprile il film ‘Biutiful’, di Alejandro Gonzalez Inarritu con Javier Bardem, Blanca Portillo, Félix Cubero, affronta la storia di un uomo in caduta libera. Sulla strada verso la redenzione, l’oscurità illumina la sua via. In comunicazione con la vita nell’aldilà, Uxbal è un eroe tragico e padre di due figli che sente il pericolo della morte, lotta contro una realtà corrotta e un destino che lavora contro di lui per perdonare, per amare e per sempre.

Mercoledì 13 aprile l’azione si sposta in un monastero in cima alle montagne del Maghreb in un periodo non precisato degli anni ’90, dove otto monaci cistercensi francesi vivono in armonia con la popolazione musulmana. Quando un gruppo di lavoratori stranieri viene massacrato, il panico si impadronisce della regione. È ‘Uomini di Dio’, di Xavier Beauvois, con Jean-Marie Frin e Jacques Herlin.

L’ultimo appuntamento della rassegna, mercoledì 20 aprile, è ‘Il Grinta’, dei fratelli Coen, con Jeff Bridges, Hailee Steinfeld, Matt Damon e Josh Brolin, di ambientazione Western, nel quale la giovane Mattie Ross, per vendicare l’uccisione del padre da parte del prezzolato Chaney, decide di assoldare un duro sceriffo che la aiuti. La ragazza insiste per accompagnare lo sceriffo nella sua missione, anche perché non ha la massima fiducia nelle sue capacità.