Home Bologna Bologna: al via la “Settimana per il dialogo interculturale contro tutte le...

Bologna: al via la “Settimana per il dialogo interculturale contro tutte le discriminazioni”


# ora in onda #
...............




Parte oggi, con il concerto del coro multietnico Mikrokosmos in Sala Farnese di Palazzo D’Accursio a Bologna alle 17.30, la “Settimana per il dialogo interculturale contro tutte le discriminazioni”. L’iniziativa è promossa dalla Provincia e dal Comune di Bologna-Centro interculturale Massimo Zonarelli in occasione del 21 marzo, che l’ONU ha dichiarato Giornata mondiale contro il razzismo per ricordare il 21 marzo 1960, quando la polizia del regime segregazionista sudafricano uccise 69 pacifisti perché manifestavano contro l’apartheid.

Per la prima volta, quest’anno, i cittadini stranieri residenti in provincia di Bologna, provenienti da ben 156 Paesi, supereranno i 100.000. Con questa considerazione, la Provincia ha deciso di affiancare alla giornata ONU un calendario di eventi per promuovere il dialogo interculturale e offrire alla cittadinanza occasioni e spazi di confronto fra persone di diversa provenienza che possano favorire il superamento di paure e pregiudizi spesso fondate sulla falsa conoscenza dell’altro. Obiettivo dell’iniziativa è diffondere il messaggio che non solo è possibile mediare fra le diverse culture, ma che la diversità è un fattore di arricchimento e crescita complessiva del contesto sociale, e che le migrazioni e la presenza di cittadini provenienti da altri Paesi sono risorse positive, di sviluppo della cultura e dei valori della nostra comunità e non rappresentano sempre e solo un rischio, un problema, un ostacolo.

48 soggetti pubblici e del privato sociale hanno aderito all’appello, organizzando in 5 comuni 31 occasioni di incontro e riflessione sui temi delle pari opportunità, della visibilità e dell’interazione virtuosa tra le diverse componenti della nostra comunità locale. Il programma degli appuntamenti è on line all’indirizzo www.provincia.bologna.it/dialogo, ad alcuni partecipa il Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna.

La Settimana è organizzata anche con il contributo dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) e del Centro regionale contro le discriminazioni.