Home Regione Fisco: quasi 900mila servizi erogati nel 2010 da Agenzia Entrate E-R

Fisco: quasi 900mila servizi erogati nel 2010 da Agenzia Entrate E-R


# ora in onda #
...............




Meno code allo sportello e più servizi on line: questa la tendenza che emerge dall’analisi dei servizi che l’Agenzia delle Entrate Emilia Romagna ha erogato a contribuenti e professionisti nel 2010. Lo rende noto la stessa Agenzia, specificando che ogni giorno hanno ricevuto assistenza quasi 2.500 utenti, per un totale che sfiora quota 900mila, con un incremento del 6% rispetto al 2009. In particolare, Civis, il canale di comunicazione telematica dedicato ai contribuenti alle prese con comunicazioni di irregolarita’ e avvisi telematici, in Emilia-Romagna ha registrato oltre 25mila richieste di assistenza (il 9% del dato nazionale).

Sul web viaggiano anche le 32mila dichiarazioni dei redditi inviate nel 2010 attraverso il servizio di compilazione e invio della dichiarazione, e sul web si affacciano i 14mila contribuenti emiliano romagnoli che hanno chiesto l’abilitazione ai servizi telematici.

Infine, grazie a Comunica, il nuovo servizio per avviare le imprese in un giorno, diminuiscono le richieste di rilascio, variazione e cessazione della partita Iva (25mila nel 2010 contro le 47mila dell’anno precedente).

In termini di valori assoluti, tra i servizi piu’ richiesti, in testa si colloca la registrazione di atti (locazioni, comodati, scritture private) e le domande di successione e donazione, passate dalle 287mila del 2009 alle 314mila del 2010; al secondo posto l’assistenza su comunicazioni e cartelle di pagamento (166mila), seguita dal servizio di ricezione documenti (121mila). Quarta piazza per le richieste di rilascio e duplicato della tessera sanitaria e codice fiscale (118mila). Diminuiscono, a dimostrazione di un miglioramento complessivo del sistema di erogazione, le richieste di informazione sullo stato dei rimborsi (9mila, – 30% nel confronto con il 2009).