Home Formigine Nuovo sito Internet per il Comune di Formigine

Nuovo sito Internet per il Comune di Formigine


# ora in onda #
...............




Un sito Internet all’insegna dell’accessibilità, della trasparenza, della promozione della città è il risultato del progetto di ristrutturazione realizzato dagli uffici comunicazione e ced del Comune di Formigine, in collaborazione con i partner esterni Kepos (per la parte informatica) e Ada (per la grafica).

“Nell’era della rivoluzione digitale, un sito sempre aggiornato, chiaro ed efficace diventa il biglietto da visita di un’amministrazione al passo con i tempi – afferma il Sindaco Franco Richeldi – La nuova piattaforma, decisamente più flessibile rispetto a quella precedente, consentirà di implementare nuovi servizi on-line, per dare un’offerta più ampia e in un notevole risparmio di tempo rispetto ai canali di erogazione tradizionali; in questo modo si migliora ulteriormente il dialogo con i cittadini”. “Proprio sul fronte del dialogo con i cittadini – continua l’Assessore alla Cultura Mario Agati – il nuovo sito ci ha fornito l’occasione di avviare due tra i più comuni social network, Facebook e Youtube, che hanno spiccate potenzialità circa la democratizzazione dell’informazione. Inoltre, abbiamo voluto costruire un sito che sia anche bello, per contribuire a consolidare il brand di Formigine come comunità dinamica, operosa, solidale e a misura di cittadino”.

L’architettura passa da una configurazione a portale (menu principale a sinistra, menu secondario – o banner – a destra, testata in alto e contenuti al centro) a una home page semplificata “a vetrina” nella quale i contenuti vengono proposti secondo una chiara gerarchizzazione, nell’intento di aiutare chi naviga a trovare le notizie in modo più immediato e intuitivo. Così, si limitano al minimo il numero dei click evitando il fenomeno dell’abbandono per incomprensione. Grande rilievo è stato dato al pulsante “cerca nel sito”, al fine di ripetere l’esperienza di navigazione più diffusa negli utenti della Rete, che di solito avviene, appunto, tramite i motori di ricerca.

Dal punto di vista dei contenuti, il sito contiene ben 14.873 documenti fra pdf, rtf e word; molto ricco anche l’apparato di immagini, che ammonta a 6.245 fra jpg, gif, png. Maggiore attenzione è stata data al lavori del Consiglio comunale, del quale si potrà vedere lo svolgimento a partire dalla prossima seduta, e dei Consigli di frazione. In rilievo, inoltre, i documenti relativi all’”Operazione trasparenza”, che chiede alle Pubbliche Amministrazioni una rendicontazione chiara e accessibile del proprio operato.

Il nuovo sito corrisponde ai criteri all’avanguardia della comunicazione istituzionale on-line, della legge Stanca e dei parametri W3C per la fruizione del portale da parte dei diversamente abili.

Dal punto di vista prettamente grafico, la nuova proposta valorizza gli aspetti funzionali con elementi geometrici semplici, colori decisi e segnaletici e caratteri grandi, adatti a un’utenza di tutte le età. Le grandi immagini in home page diventano strumento fondamentale di promozione del territorio, così come la nuova sezione, in italiano e in inglese, della “Guida al territorio”.

Il nuovo sito del Comune di Formigine è consultabile all’indirizzo: www.comune.formigine.mo.it.