Home Appuntamenti Al via martedì 22 marzo il Workshop Festival PerformAzioni

Al via martedì 22 marzo il Workshop Festival PerformAzioni


# ora in onda #
...............




Al via martedì 22 marzo il ‘Workshop Festival PerformAzioni’ che si svolgerà al LIV – Centro di ricerca e formazione nelle arti performative, in via R. Sanzio 6, fino all’ 8 aprile. Il festival,diretto da Instabili Vaganti, nasce con l’obiettivo di offrire un percorso di alta formazione che consente al performer di acquisire differenti tecniche provenienti dal training fisico e vocale dell’attore, dalla danza e dalle arti marziali applicate alla scena, al fine di introiettare/metabolizzare/rielaborare gli elementi tradizionali e rituali delle arti performative e riportarli nella contemporaneità. Tre settimane di workshop, incontri, performance, dimostrazioni di lavoro dirette da una nuova generazione di maestri riconosciuti a livello internazionale per la propria metodologia di lavoro, per la costante ricerca sul training fisico e vocale e sulle tecniche performative.

Il festival è organizzato grazie al supporto del LIV – Centro di ricerca e formazione nelle arti performative e alla collaborazione del Grotowski Institute di Wroclaw in Polonia e dell’Università del Kent in Gran Bretagna e il patrocinio del Comune di Bologna e dell’Università di Bologna.

Il fitto programma prevede performance, dimostrazioni di lavoro, presentazioni video ed eventi gratuiti aperti al pubblico sul tema Updating Tradition, un concetto che innesca una ricerca mirata ad impadronirsi delle tecniche del passato attualizzandole e mettendole a confronto con i nuovi mezzi a disposizione del performer e con le nuove esigenze della scena contemporanea.

Il festival apre le sue classi a tutta la cittadinanza con alcuni appuntamenti aggiuntivi pomeridiani e serali dedicati ai bambini e adulti, percorsi di formazione estesi anche alle nuove generazioni e a tutti coloroi quali vogliano fare esperienze artistiche con maestri internazionali creando della open class (1 lezione aperta di 1 h) per bambini e master class ( lezione intensiva di 2 ore) per adulti in orario serale, di kalarippayattu (arte maziale indiana) e di teatro fisico.

Per ciò che riguarda i laboratori intensivi rivolti ad attori, danzatori, studenti, performer, il festival ha inoltre messo a disposizione 2 borse di studio e creato percorsi agevolati per gli studenti che prevedono riduzioni fino al 25% sui costi dei laboratori.

Tutti gli eventi e i laboratori del festival si svolgeranno al LIV, Live International Venue, uno spazio che ospita progetti internazionali di giovani artisti provenienti da tutto il modo (Teatro, Musica, Danza), al fine diffondere ed incentivare lo studio e la ricerca nell’ambito delle arti performative.

Il LIV è Laboratorio Instabili Vaganti perché sede dei progetti di ricerca internazionali e formazione teatrale diretti dalla compagnia Instabili Vaganti.