Home Formigine Prorogata fino al 27 marzo 2011 al Castello di Formigine la personale...

Prorogata fino al 27 marzo 2011 al Castello di Formigine la personale dello scultore Alberto Mariani


# ora in onda #
...............




Sarà prorogata fino al 27 marzo 2011, con ingresso gratuito nelle giornate del 26 e 27 marzo, la mostra “L’ora più silenziosa”, personale dello scultore Alberto Mariani, presso il castello di Formigine.

“Con questa mostra – afferma il curatore Marco Nardini – il castello di Formigine si apre alla comunità. È un racconto all’interno del racconto di Studio Azzurro”. “I disegni in mostra – continua il critico d’arte Laura Conte – attivano un processo di scavo nella memoria personale dell’artista. Le nicchie scultoree, invece, sono piccoli palcoscenici in attesa del momento dell’incontro, della rivelazione”.

“La mostra è un progetto sperimentale nel quale il museo si apre a un nuovo punto di vista – conclude l’assessore alla Cultura Mario Agati – Torna ad essere il luogo sacro alle Muse, fonte d’ispirazione per l’artista. Alle voci del racconto, si alterna il silenzio. All’ascolto di ciò che è stato, subentrano la riflessione, l’essenzialità, il mistero. L’arte infatti si rivolge al nostro orecchio interno, ci chiede un altro tipo di ascolto, ci invita a rallentare, a pensare, a immaginare… Ci ricorda che il castello è esso stesso opera d’arte dell’uomo. Progetti come questo contribuiscono a riaffermare la centralità del castello, non solo come spazio fisico del nostro territorio, ma anche e soprattutto come simbolo del nostro immaginario”.

Gli orari di visita per il Museo del Castello di Formigine sono: sabato e domenica 10-13 e 15-19. Info: Castello di Formigine, tel. 059 416244-145, www.lorapiusilenziosa.it