Home Attualita' Modena: Children’s Tour chiude a quota 32.000, piccoli e grandi visitatori in...

Modena: Children’s Tour chiude a quota 32.000, piccoli e grandi visitatori in aumento


# ora in onda #
...............




Si conclude oggi a ModenaFiere Children’s Tour. Il salone delle vacanze 0-14 ha registrato un’ottima affluenza di pubblico: oltre 32.000 gli ingressi in quattro giorni, con un incremento del 7% rispetto allo scorso anno, grazie soprattutto al prolungamento della manifestazione alla giornata festiva di giovedì. Molto soddisfatta anche l’organizzazione della kermesse, che ha raggiunto lo scopo: focalizzare l’attenzione delle famiglie sul tema della vacanza a misura di bambino e… divertire i turisti in miniatura! Il Salone è innovativo proprio nella formula di fiera aperta al pubblico: alterna un’area espositiva con l’offerta turistica a uso dei genitori – località e proposte vacanze, villaggi e strutture ricettive, camp sportivi e soggiorni scolastici, fattorie didattiche e percorsi naturalistici – e aree animazione e arena spettacoli a disposizione gratuita dei ragazzi.

Alto l’interesse anche da parte degli addetti ai lavori, che hanno partecipato numerosi agli eventi proposti: 200 le presenze al Workshop Professionale (80 buyers, tra cui scuole, associazioni, circoli ricreativi e tour operator specializzati e 120 sellers turistici, provenienti da 12 regioni italiane e dall’estero) e oltre 100 quelle alla presentazione dei risultati dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo Giovanile. Proprio da quest’ultimo appuntamento sono emersi dati importanti relativi al settore: i bambini, infatti, si confermano grandi viaggiatori. Nel 2010 ben il 76% delle famiglie ha fatto almeno una vacanza con i figli e il 31% dei bambini e ragazzi under 18 di vacanze ne ha fatte due. Ma dove vanno in vacanza le famiglie con bambini? La destinazione numero uno rimane l’Italia (l’83,5%) e qui la meta più richiesta è l’Emilia Romagna; il mare rimane al top delle preferenze (nel 74% dei casi), ma cresce l’interesse per parchi naturali e divertimento. Tradotto in altri termini, questo significa che 1.781.000 famiglie hanno trascorso la vacanza economicamente più rilevante in Italia. Se poi il bimbo è molto piccolo, la spinta a rimanere in Italia cresce a dismisura: oltre il 90% di famiglie non varca la frontiera. All’estero è volato solo il 16% del campione, cioè 340.000 famiglie (contro il 26% del dato nazionale generico). Destinazioni top: Spagna, Grecia ed Egitto. Per chi ha scelto l’Italia, le regioni più gettonate per l’estate 2010 sono state l’Emilia Romagna, la Puglia e la Toscana.

L’Osservatorio Nazionale sul Turismo Giovanile vuole fornire agli operatori gli strumenti conoscitivi essenziali per avviare azioni di miglioramento ed essere più vicino alle reali esigenze del mercato. In questo modo si realizza periodicamente una fotografia del turismo per ragazzi che consente di analizzare il fenomeno in tendenza, con le sue evoluzioni e mutamenti.

Il prossimo obiettivo degli organizzatori di Children’s Tour, che tornerà a ModenaFiere a marzo 2012, consiste nell’incremento del numero di espositori con proposte turistiche qualificate e ad hoc, e nello sviluppo di ulteriori occasioni business to business.